Chisum, diretto da Andrew V. McLaglen
Giovedì 14 marzo, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,30, il film western del 1970 dal titolo Chisum. La pellicola è diretta dal regista Andrew V. McLaglen, che nel corso della sua carriera ha collaborato a ben 4 progetti con protagonista John Wayne oltre questo che andrà in onda: McLintock! (1963), Uomini d’amianto contro l’inferno (1968), I due invincibili (1969) e La stella di latta (1973).
Le musiche hanno invece la firma del compositore Dominique Frontiere, autore delle colonne sonore di numerosi western di successo, come Barquero di Gordon Douglas (1970) e Quel maledetto colpo al Rio Grande Express (1973) di Burt Kennedy.
Come anticipato, il protagonista del film Chisum è interpretato dalla stella di Hollywood John Wayne, uno degli attori più famosi di tutti i tempi, in particolare per i suoi film western in cui interpretava il ruolo dell’eroe senza macchia e senza paura. Al suo fianco l’attore Forrest Tucker, che aveva già lavorato con Wayne in Iwo Jima, deserto di fuoco (1949).
La trama del film Chisum: storia di cowboy, con un Billy The Kid ripulito
La storia di Chisum è ambientata in Nuovo Messico dove John Chisum (John Wayne) è uno dei più importanti allevatori e proprietari terrieri.
John è un uomo di sani principi e tutto d’un pezzo che da sempre conduce una vita solitaria e che è arrivato in quelle terre selvagge quando erano abitate solo da indiani.
Con l’aiuto del suo più caro amico Henry Tunstall cerca di contrastare l’atteggiamento avido e prepotente di Lawrence Murphy (Forrest Tucker) che, grazie al suo potere finanziario, desidera ottenere il dominio sulla contea di Lincoln. Nonostante questa lotta di dominio, la vita scorre tranquilla e uno dei cowboy della zona, William Bonney detto “Billy the Kid”, cerca di rifarsi una vita lavorando onestamente e intreccia una relazione con la nipote di John.
La situazione si stravolge quando Tunstall viene accusato ingiustamente di avere rubato del bestiame e ucciso da due uomini al soldo di Murphy.
Billy è quindi deciso a rendere giustizia al suo padrone e assassina i due uomini, per poi darsi alla fuga insieme ad alcuni tra i cowboy più giovani.
Murphy decide così di approfittare della situazione per prendere finalmente il controllo della contea e posizionare i suoi uomini nei punti strategici.
Arriva la resa dei conti: Billy viene catturato ma Chisum, venuto a conoscenza della situazione, corre in suo aiuto con alcuni uomini e distrugge le barricate grazie alla carica di una mandria di bestiame. Murphy ormai ha i minuti contati…