X FACTOR 3 PAGELLE/ Eliminato Silver, tradito dallinedito al “pianobar” di X Factor 3. Marco verso la vittoria

- La Redazione

Ottime performance e super ospiti nella semifinale del talent show. Lascia il programma il cantante di Morgan. Tre performance per i concorrenti, scopri chi approda alla finalissima e leggi le pagelle della puntata

xfactor3_giudici2R375

X Factor 3, eliminato Silver, in finale Marco, Giuliano e Yavanna – Alla semifanale di X Factor 3 non poteva mancare il polemicone di rito: arriva il momento degli inediti, il pessepartout per il successo, canta Silver e tutti gridano allo scandalo. Fuori cè il sole ha lo spessore di una sigla televisiva e Morgan si infuria perché il testo è banale. Scatta la polemica tra il giudice di X Factor 3e gli autori del brano incriminato. Ma perché il caso scoppia in puntata? I brani vengono assegnato ben prima della diretta di X Factor. Perché Morgan non ha chiesto un altro brano tra i tanti da selezionare per Silver? Cosa si nasconde dietro lassegnazione del brano inedito che deve essere il trampolino di lancio dei talenti? E solo strategia televisiva?

X Factor 3, la puntata – Roboante puntata di X Factor 3, dove erano presenti più ospiti che concorrenti in gara: la produzione di X Factor 3 deve essersi economicamente svenata pur di racimolare uno spettacolo che, magari per sbaglio, raccogliesse qualche ascolto in più. Luca Tommassini, il direttore artistico di X Factor 3 ci ha messo del suo, mettendo in piedi il grande circo di X Factor 3 con installazioni degne della famiglia Orfei; ha addirittura fatto pattinare Marco mentre cantava gli AC DC, per non parlare delle psichedeliche Yavanna, che hanno mandato in overdose le retine di pubblico in studio e a casa. Ma veniamo alla competizione tra i talenti di X Factor 3.

X Factor 3, la gara Dopo una prima manche only english, ha aperto i battenti il pianobar X Factor 3, manche dove Marco, Silver, Giuliano, le Yavanna e marco si sono esibiti con il solo accompagnamento del pianoforte. Poi il momento tanto atteso: gli inediti. E in questo campo minato della canzone sconosciuta e da far conoscere è tutta una questione di fortuna con la C: se il pezzo ha il giusto sound sfonda nelle radio e di conseguenza apre le porte del successo allinterprete, altrimenti si torna nellanonimato. Promette bene linedito di Giuliano Ruvido. Poi via al verdetto: vanno diretti in finale Marco e Giuliano, mentre vanno allo scontro finale Yavanna e Silver. La sentenza nelle mani di Claudia Mori che manda le Yavanna alla finale di X Factor 3.

Clicca qui sotto >> per leggere le pagelle della semifinale di X Factor 3, puntata del 25 novembre

 

X Factor 3, le pagelle – Ecco i voti ai protagonisti della semifinale di X Factor 3, puntata live del 25 novembre.

 

Giuliano voto 9 –Claudia Mori ha avuto un buon orecchio nel puntare sul talento sardo e soprattutto nel rifilargli per l’occasionissima della semifinale Stand By me, peraltro cantata anche da suo marito al tempo che fu. Perfetta anche Tu dimmi quando per il timbro di Giuliano, sabbiato graffiato, inconfondibile. Ruvido, come il suo inedito, che ha tutte le carte in regola per diventare un tormentone.

Silver voto 7 – Sembrava risorto dopo essere stato abbattuto dalla Donna cannone, ha tirato fuori un bel sorriso da Piersilver e ha fatto tre buone performance. Poi cade di nuovo nello scontro finale dimenticando le parole di Un’avventura. E la Mori lo inchioda prima della finale. Concordiamo con Mara: il suo inedito Fuori c’è il sole è una buona sigla. Una canzone è altra cosa. Anche Morgan era infuriato per l’inedito del Piersilver. Ma allora perché gliel’ha assegnato?

Yavannah voto 8 – Saranno Donne migliori come hanno cantato nel loro inedito? Di sicuro sono fate pentite e questo è già un grande passo avanti. Morgan ha addirittura insinuato che la canzone fosse un plagio di Ricominciamo di Pappalardo. Strepitose e raffinate in La vie en rose, volano in finale sulle note di Never ending story.

Marco Mengoni voto 9 – Bello, bravo, voce indiscutibile e presenza scenica. Merita la vittoria, ma la legge di X Factor insegna che quello che poi ha successo e sfonda è il secondo classificato. Vedi Giusy Ferreri. E Noemi. E forse Giuliano. Dove si vola, l’inedito di Marco, ha il giusto sound per Sanremo. E chi ha orecchie per intendere…

Claudia Mori voto 7 – La signora molleggiata finalmente si è presentata a X Factor con I suoi capelli. Per una volta siamo d’accordo con lei: pare si voglia incatenare al tavolo dei giudici di X Factor pur di non far tornare la Ventura. Troppo facile criticare seduta sul divano davanti alla tv.

Mara Maionchi voto 8 – La giudichiamo come fa lei con i cantanti: bene, brava, molto bene, giudicato bene, ci sei piaciuta.

Morgan voto 8 – Certo la sintesi non è il suo forte, l’ha capito anche Gigi D’Alessio (voto 6)… Il giudice loquace che da tre anni ci regala perle musical culturali ha in scuderia il cavallo vincente, Marco. Ma soprattutto è riuscito a trasfiguare Silver dopo che La donna cannone l’aveva raso al suolo. La vis polemica sugli inediti del giudice ha fatto venire l’orticaria anche a Elio.

Elio e le Storie tese voto 1 – Massimo dei voti perché Tony Village alias Elio non ha visto mezza puntata di X Factor. E chissà perché i suoi giudizi sono stati i più azzeccati. Con Storie di un bellimbusto Elio e compari hanno regalato un’irresistibile versione dei Village People. Venticinque anni di carriera discografica: se durano altri venti, come ha detto Facchinetti, pareggianno con i Pooh.

Claudia Gerini voto 8 – L’ha detta giusta Facchinetti: finalmente una donna a X Factor. Presenza solare e spumeggiante, ma alla Jessica Rabbit per l’occasione, avremmo preferito rivederla come Ggesssica di Viaggi di Nozze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori