X Factor 3, eliminata Sofia In asfissia di ascolti, X Factor 3 ha concluso anche la nona puntata. Se Sanremo è Sanremo, X Factor 3 dovrebbe essere X Factor 3, ma ieri sera il talent show è diventato lanticamera dellAriston. Una mossa politica perché chi vincerà il talent show passerà direttamente a Sanremo categoria big. Non è proprio andata giù a Rai Due il successone degli Amici della De Filippi, nemici di X Factor al Festival e quindi si sono garantiti una corsia preferenziale.
Ma sorge un inquietante interrogativo. Dopo aver partecipato come cantante, Francesco Facchinetti vuole tornare allAriston da conduttore?
Ma veniamo alla nona puntata di un talent show il cui gradimento nazional popolare misurato dall’Auditel stenta a decollare.
X Factor 3, la nona puntata La piccola ma grintosa Sofia lascia X Factor 3, battuta dallabbondante (nella voce e nel fisico) Chiara. Il solito copione: la Mori salva Sofia e elimina Chiara, Morgan restituisce il favore salvando la cantante della sua categoria e depennando Sofia, la palla passa alla Maionchi, che sceglie la bella voce di Chiara, con la solita motivazione: Sofia è discograficamente collacabile, Chiara no, quindi resta.
Partono le filippiche post verdetto (ci si è messo pure l’art director Tommassini), ma le parole lasciano il tempo che trovano, tanto il dado è tratto e Sofia se ne va. Parte quindi il match per il nuovo ingresso e il pubblico premia Paola, cantante della categoria over 24: mezza sconfitta pedr Claudia Mori, che perde Sofia ma acquista la new entry Paola.
Clicca qui sotto >> per leggere le pagelle ai concorrenti e ai protagonisti di X Factor 3
X Factor 3, le pagelle – Ecco i voti ai principali protagonisti della puntata
Morgan voto 8 – Dopo averlo visto in versione tardoromantica (nel senso che ormai è troppo tardi…) con Asia Argento, con Valeria Marini ha ritrovato la consueta logorrea che nella scorsa settimana aveva lasciato spazio alle lacrime. Ha fatto un capolavoro sulla canzone cantata da Marco. Geniale.
Giuliano voto 8 – La sua voce graffiata alla Marco Carta non passa inosservata. Carta canta, speriamo continui anche Giuliano.
Silver voto 8 – Il Piersilver quatto quatto sgattaiolerà verso la finale.
Sofia voto 7 – L’anima rock di X Factor 3 lascia la trasmissione. Ha cantato Nessuno mi può giudicare. Nessuno tranne Mara maionchi che l’ha buttata fuori.
Marco voto 10 – Con Almeno tu nell’universo ha emozionato e fatto emozionare. Il ragazzo con il volto da copertina ha la voce da disco di platino.
Chiara voto 8 – Voce strepitosa, ma le Mille bolle blu l’hanno ingabbiata nel ballottaggio. Ma la Susan Boyle “de noialtri” è stata salvata.
Yavannah voto 9 – Le loro vacanze romane hanno ridato verve al successo dei Matia bazar. La Yavanna dai capelli rossi ha suonato il pianoforte, la Yavanna ai capelli viola ha suonato il violino, la Yavanna dai capelli neri ha ballato il tango. Si sono anche ricordate di cantare e l’hanno fatto divinamente. Le fate pentite sono davvero talentuose.
Mara Maionchi voto 9 – Nella serata dei Festival della Canzone e dei fiori, la Mara ha reso omaggio al Festival di X Factor con il suo bouquet di parolacce. Un florilegio di menzioni agli attributi maschili degno di una letteraccia del Moige, che peraltro deve essere grato alla verace giurata perché non ha mai avuto così tanta visibilità. Claudia.
Mori voto 7 – Per averci fatto rivivere un mito della canzone italiana e nazionalpopolare come Chi non lavora non fa l’amore. Il tutto faceva parte della rievocazione storica della partecipazione della signora Celentano al Festival. Poteva risparmiarci la polemica post sentenza della Maionchi sull’eliminazione di Sofia.
Francesco Facchinetti voto 8 – Effervescente e gasato come l’acqua frizzante. Il quarto uomo di X Factor 3, vista la captatio benevolentiae al Festival di Sanremo potrebbe diventare anche il quarto uomo della Clerici all’Ariston.
Valeria Marini voto 8 – Dopo le essenziali forme di Asia Argento, le generose rotondità della Valeria Nazionale. La vallettona per eccellenza del Festival non poteva mancare nella puntata dedicata a Sanremo. Ha risparmiato nella stoffa del vestito, di due taglie in meno della sua, ma è stata prodiga di complimenti per tutti. Un’aria glamour e sexy al talent show delle matrone in toga Maionchi e Mori.