Bocciata Italia 1 per la serie Gossip Girl, promossa invece La 7 con il reality SOS Tata. questo il verdetto dellOsservatorio Tv del MOIGE – Movimento Italiano Genitori, che, in base alle segnalazioni giunte nel mese di ottobre 2009, attraverso il numero verde 800.93.70.70 e il sito www.genitori.it, scomunica la serie televisiva americana Gossip Girl, in onda su Italia 1, perché i suoi contenuti non sono adatti alla fascia protetta.
Gli episodi di Gossip Girl, in onda su Italia 1 nel pomeriggio, dunque in una fascia oraria in cui è numeroso il pubblico di ragazzi e adolescenti che guarda la tv, stando ai dati del Moige mostrano contenuti scadenti e diseducativi. La serie Gossip Girl, infatti, racconta la vita quotidiana di giovani ricchi americani tra college, party, locali di ritrovo, sesso, alcol e droga.
CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO, CLICCA SUL PULSANTE >> QUI SOTTO
Passatempi, insomma, dell’alta borghesia newyorkese, che – stando alle segnalazioni numerose dei genitori – non fanno di Gossip Girl il contenuto più adatto alla visione dei propri figli. Tradimenti, bullismo, ipocrisie e finzioni sono il condimento di una vita quotidiana in cui lo studio e la serietà e gli ideali sembrano avere una parte del tutto marginale. Con il rischio che i ragazzi si trovino sempre di più ad emulare i personaggi di Gossip Girl. Cattivi modelli e cattiva tv, insomma.
Via libera invece da parte del MOIGE a SOS Tata, in onda su La 7, un reality “reale” perché, a differenza per esempio di Gossip Girl, risponde ai problemi che vengono dall’educazione. I genitori in difficoltà con figli che hanno problemi di vario genere possono rivolgersi ad una persona esperta, una tata appunto: le tre tate protagoniste vengono chiamate dai genitori in difficoltà e si danno una settimana di tempo per risolvere il problema, intervenendo con consigli, regole e suggerimenti sul comportamento di genitori e figli. Tutt’altra cosa da Gossip Girl, dunque: e le chiamate dei genitori al Moige lo dimostrano.