PROGRAMMI TV/ Al via il 59° Festival di Sanremo, ospiti Mina e Benigni. In competizione con Ris 5 e Il Signore degli anelli

- La Redazione

Inizia tra le polemiche il 59esimo Festival di Sanremo, per lo straordinario compenso di Bonolis. Su Italia1 terzo episodio de Il Signore degli anelli – Il ritorno del Re, tratto dalla saga di Tolkien. Su Rete4 critica brillante alla tv con la commedia Betty Love

Festival_sanremoR375_17feb09

Raiuno. Prima serata per il 59esimo Festival di Sanremo. Bonolis torna alla Rai, tra le polemiche per il suo dorato compenso, e vuole dimostrare che Sanremo «non è decotto». Dunque, apertura in grande stasera: Mina offrirà con Nessun Dorma un “tributo” alla musica; anche Benigni calcherà il palco del rinnovato teatro Ariston, rotondo e illuminato da “energia verde”. Tra le guest star anche Katy Perry ed Alessia Piovan.

Raidue. Torna il telefilm Senza Traccia . Nell’episodio di stasera, “Sorelle”, Jack Malone (Anthony LaPaglia) e Danny (Enrique Murciano) indagano sulla scomparsa di un’adolescente che stava scontando in riformatorio una condanna per guida in stato di ebbrezza. Pochi giorni prima era stata minacciata di morte da un’altra detenuta. A seguire il film di fantascienza Costantine: il detective del soprannaturale John Constantine (Keanu Reeves) indaga con la poliziotta Angela Dodson (Rachel Weisz) sul suicidio della sorella gemella di lei.

Raitre. A Ballarò si parla del problema sicurezza che sta spingendo il governo a un nuovo decreto sulla politica. Di qui la discussione condotta da Giovanni Floris si allarga alla questione più generale del ruolo della politica e delle emergenze del Paese, con un occhio al risultato delle elezioni in Sardegna e alle prossime consultazioni europee. La puntata è aperta dalla copertina satirica di Maurizio Crozza.

Canale5. In onda la sesta puntata della fiction Ris 5 Delitti Imperfetti. Gli episodi si intitolano “L’ombra del padre” e “La vela insanguinata”. Ghirelli (Fabio Troiano) riesce ad identificare il webmaster del sito della setta; l’uomo è fuggito, ma in casa sua c’è quanto serve per arrivare al capo: il biologo Giacomo Adler (Luca Biagini). I Ris cercano dunque di provare come lo stesso Adler sia il padre dei bambini, ma neanche la prova del Dna riesce a dirimere del tutto la questione. Intanto De Biase (Ugo Dighero) e la Ayroldi (Jun Ichikawa) indagano su un omicidio avvenuto su una barca a vela.

Italia1. Terzo e ultimo capitolo de Il Signore degli anelli dal titolo Il ritorno de Re, per la regia di Peter Jackson. Ritrovato Aragorn al trono di Gondor, l’ultimo “libro” riprende, insieme, trame e destini sospesi all’ombra de Le due torri: soccorrendo Frodo e Sam, svelando la vera indole di Gollum, confermando eroi, ricomponendo, alla fine, La Compagnia dell’anello. Non manca l’epilogo della sorte legata all’anello, peccato originale all’inizio del mondo, principio di corruzione della Terra di Mezzo, governata da un’apparente quiete e scossa da un’oscura presenza.

Rete4. Critica divertente alla tv con la commedia Betty Love. Betty, Renée Zellweger, fa la cameriera in un ristorante in una città di provincia. Ogni giorno, per cinque giorni alla settimana, ha la possibilità di sognare e di vedere il suo grande amore: il dottor David Ravell, protagonista di Amore e Passione la soap opera di cui la ragazza non perde una puntata. Ma Betty è sposata e una sera si vede uccidere davanti, non vista, il marito. Per reagire Betty raggiunge Los Angeles per incontrare il suo principe azzurro, ma è inseguita dai due killer del marito.

La7. In onda la prima stagione del telefilm Relic Hunter, che segue le avventure attorno al mondo di un’irascibile archeologa di nome Sydney Fox (Carrere) e del suo eccitabile assistente ricercatore Nigel Bailey (Anholt). I due sono assistiti presso la loro base, una generica università americana identificata solo come Trinity College, da Claudia, una segretaria-studentessa pasticciona ma benintenzionata (Booth).Questa sera tre episodi: “Il grande illusionosita”, “I gioielli della regina” e “L’ultimo cavaliere”

Mtv. Serata di cartoni con una new entry: oltre a Nabari e Death Note, arriva Michiko e Hatchin.

All Music. In onda Transeurope, in giro per l’Europa per vedere come vivono i giovani. A seguire il musicale Deejay chiama Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori