PROGRAMMI TV/ Sfida tra il Grande Fratello 9 e Pane e libertà, la vita di Giuseppe di Vittorio

- La Redazione

In onda la seconda e ultima puntata della fiction sulla vita del sindacalista italiano, impersonato da Pierfrancesco Favino, ambientata a cavallo della Seconda Guerra Mondiale. A sfidare la fiction che ha riscosso ieri grande successo i tormentoni amorosi del Grande Fratello 9, tra Marco, Vanessa e Alberto da un lato e Ferdi e Francesca dall’altro

Il Sussidiario.net

Raiuno. In onda la seconda e ultima puntata di Pane e libertà per la regia di Alberto Negrin, fiction che ripercorre la vita di Giuseppe Di Vittorio. A fare le parti del sindacalista italiano è Pierfrancesco Favino; le musiche sono di Ennio Morricone. Nella puntata di stasera, dopo che Stalin chiama traditori i socialisti italiani, Di Vittorio torna in Puglia, dove trova la moglie morente. Negli Anni Trenta ripara in Francia. Al suo ritorno inizia a lavorare con Bruno Buozzi (Francesco Salvi) alla formazione di un sindacato: la Cgil. Finita la guerra, Di Vittorio è eletto vicepresidente dell’Unione Sindacale Mondiale, ma le divisioni (come la rottura con i cattolici) sono all’ordine del giorno.

Raidue. X-Factor è stato spostato a martedì e sul secondo canale va in onda la 5° stagione della serie poliziesca con Anthony LaPaglia e Eric Close, Senza traccia. Titoli degli episodi di questa sera: “Svanire” e “Il volo del destino”. Nel primo episodio, l’Fbi indaga sulla scomparsa di Ted Soros, un 17enne svanito nel nulla dopo aver portato alla vittoria la sua squadra di basket. Ted aveva chiesto e ottenuto l’emancipazione dai genitori e si stava preparando a entrare nel circuito del basket universitario. Intanto, Jack resta vicino ad Anna, ancora sotto shock per la perdita del bambino. Nel secondo episodio, la squadra si mette sulle tracce di un controllore di volo, sospettato di legami con il terrorismo mediorientale. L’uomo aveva da poco perso la moglie in un incidente stradale e aveva una relazione con la cognata. A seguire il 18° episodio della 15° stagione di Law & Order, “Sogno infranto”.

Raitre. Sean Connery è protagonista di uno degli episodi più famosi di James Bond, Agente 007 Missione Goldfinger. James Bond è sequestrato da un riccone che si prepara a dare l’assalto a Fort Knox dove c’è la riserva aurea degli USA. Con l’aiuto di una bella sventa il piano. La fotografia di Ted Moore e le scenografie di Ken Adams contribuiscono molto al risultato finale. Trovate mirabolanti.

Canale5. La 10° puntata del Grande Fratello 9 promette una sorpresa dopo l’altra. Si parte con un nuovo capitolo della telenovela che vede protagonisti Marco, Vanessa e Alberto. Dopo nove settimane, la barista milanese sembra aver ceduto al corteggiamento di Alberto. Marco, però, non si arrende. Si intravvede all’orizzonte una nuova coppia, Ferdi e la new entry Francesca. Per l’occasione, la madre della studentessa napoletana farà una sorpresa ai due ragazzi. In nomination ci sono Cristina, Laura, Francesca, Monica e Roberto. Poco dopo il responso del televoto, Alessia Marcuzzi annuncerà ai concorrenti una sorpresa: un altro inquilino dovrà lasciare la casa. Infine, alla prova settimanale per stabilire il budget parteciperanno i genitori dei concorrenti.

Italia1. Revival comico con Vacanze di Natale ’91. Protagonisti: Alberto Sordi, Ornella Muti, Ezio Greggio, Nino Frassica, Andrea Roncato, Massimo Boldi, Jimmy il fenomeno Van heerden, Franco Angrisano, Susana Becquer. A Saint Moritz, nel dicembre 1991, trascorrono le vacanze di Natale nel lussuoso Badrutt’s Palace Hotel alcune persone danarose, concedendosi ogni sorta di licenziosità. Alla convivenza di Mimmo e Rino, una coppia di gay, pone fine la cotta di Mimmo per l’affascinante Simona. Leopoldo – che ha ucciso la sua prima moglie Brunilde – viene disturbato dall’apparizione del fantasma infuriato della prima moglie. A due coppie, una milanese, Nanni e Ingrid, e una romana, Enzo e Fernanda, viene assegnata, per un malinteso, la medesima suite, rendendo facile ogni interscambio. Frattanto capita all’albergo anche la giovane Giuliana, con la preoccupazione di evitare che suo padre, Sabino, che vi fa il cameriere, la possa indicare come figlia.

Rete4. In onda un nuovo episodio della fiction Il Comandante Florent, “Fuga mortale”. Mentre Isabelle e i suoi sono già impegnati a rastrellare la regione alla ricerca di tre prigionieri evasi dopo aver preso in ostaggio una religiosa in visita al carcere, si trovano a doversi occupare anche del ritrovamento del cadavere di una donna di 35 anni, Samia Blondin, uccisa con un colpo di pistola e poi abbandonata sul margine di una strada.

La7.  Gad Lerner e i suoi ospiti questa sera a L’Infedele parlano del Pdl, del congresso di fondazione che si avvicina, organizzato da Denis Verdini, coordinatore di Forza Italia, ospite stasera, e dell’immagine di Silvio Berlusconi attraverso il libro di Marco Belpoliti “Il corpo del capo” (Guanda), e lo studioso di arte contemporanea Arturo Schwarz, protagonista del surrealismo e del dadaismo. Ospiti, inoltre: due parlamentari del Pdl, Michaela Biancofiore e Andrea Augello. Di fronte a loro il filosofo Aldo Schiavone, direttore dell’Istituto di Scienze Umane di Firenze, autore de “L’Italia contesa” (Laterza). Per il Partito democratico sarà presente una giovane esponente veneta, Marta Meo. Ci sarà poi Alessandro Campi, storico del populismo e direttore della Fondazione Farefuturo, l’imprenditore milanese Michele Perini, tre giornalisti, Ida Dominijanni (Il Manifesto), Marco Damilano (L’Espresso) e Marco Alfieri (Il Sole 24 Ore). Interverranno anche altre voci che hanno a che fare con la storia del nascente Pdl: Antonio Martino, Gianni Baget Bozzo, Ferdinando Adornato, Paolo Guzzanti.

Mtv. L’episodio di stasera di Mtv the Most sarà dedicato agli Expensive lifestyles, con curiosità sulle ville lussuose e lo stile di vita “sopra le righe” di ricche ereditiere, imprenditori, attori, calciatori e popstar che hanno fatto del lusso e delle spese folli il loro marchio di fabbrica. A condurre al puntata sempre Francesco Mandelli.

All Music. Questa sera va in onda  Alive! E a seguire Deejay chiama Italia con Linus e Nicola Savino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori