AMICI 9/ La Sfida dei talenti: i voti a Anbeta Toromani, Alessandra Amoroso, Valerio Scanu e agli altri protagonisti (il video)

- La Redazione

Si è disputata sul palco di Torino l’attesa Sfida dei talenti di Amici, dove ha trionfato Anbeta Toromani, ballerina. Si sono affrontati i migliori allievi delle otto edizioni del talent show di Canale 5 ALL’INTERNO IL VIDEO

amici_sfidatalentiR375_16giu09

Si è disputata sul palco di Torino l’attesa Sfida dei talenti di Amici, dove ha trionfato Anbeta Toromani, ballerina. Si sono affrontati i migliori allievi delle otto edizioni del talent show di Canale 5. A fare gli onori di casa una brillante (soprattutto nelle paillettes dei pantaloni) Maria De Filippi, che con grande fair play e la solita professionalità con la giusta dose di silenzi ben diluiti ha riproposto a tutti gli sfidanti i loro rvm della permanenza nella scuola di Amici. E dal momento che la scuola è conclusa, è tempo di scrutinio finale e di voti, che vorrebbero essere, nel rispetto dei professionisti e della trasmissione, la valutazione solo ed esclusivamente delle performance che i ragazzi hanno fatto durante la Sfida dei Talenti.

I voti

Giulia Ottonello, voto 8. La voce della cantante genovese stride con la sua pelle bianchissima: tutt’altro che pallido il suo potenziale vocale. Ma ieri sera Karima era davvero in forma. Apprezzabile l’omaggio a Fabrizio De Andrè da parte della vincitrice di Amici 2. La sua aria da svampita, che ci fosse o ci facesse, la rende comunque, oltre che una brava cantante, un personaggio. La ragazza promette bene. Pausini di tutto il mondo tremate.

Francesco Mariottini, voto 6. Un principe dello Schiaccianoci, ma ieri sera ci ha fatto schiacciare un pisolino. Però merita la sufficienza perché ha vinto due sfide consecutive , la prima contro il flamenco di Cristo Martinez, (voto 6-) e l’hip hop un po’ troppo slow motion di Adriano Bettinelli (voto 5/6).

Luca Napolitano, voto 6. Per la presenza scenica. Ma è davvero un fuoriclasse? Forse forse.

Alessandra Amoroso, voto 7 – Ieri sera la vincitrice dell’ultima edizione di Amici era un po’ sottotono e nulla ha potuto contro il timbro soul, black e avvolgente di Karima Ammar. La vocalità della cantante di Lecce alla Sfida dei Talenti è stata piuttosto Immobile.

Valerio Scanu, voto 6,5. Il più giovane concorrente di Amici 8 e di La Sfida dei talenti è stato all’altezza dei veterani del talent, ma da lui, pur avendo dimostrato una poderosa vocalità, non abbiamo sentito nulla di inedito. Ha avuto il coraggio di sfidare Giulia Ottonello. Una scelta fatta con Sentimento.

Karima Ammar, voto 9. Straordinaria, avrebbe vinto se non fosse stato per le lunghe gambe di Anbeta per aria in giri e salti da manuale di danza. La cantante italo algerina reduce da Sanremo è sicuramente l’artista di La Sfida dei talenti che ha regalato le emozioni più intense della serata. Non prende il massimo dei voci perché muove le braccia come le foglie al vento di Malika Ayane.

Antonino Spadaccino voto 6. L’urlo in A Chi era davvero degno del Fausto Leali degli anni d’oro, ma lo Spadaccino non affondato la stoccata vincente su Valerio.

Leon Cino, voto 7. Il ballerino sbarcato dall’Albania che ha fatto fortuna in Italia ieri sera, nonostante il suo indiscutibile talento ieri sera non ha brillato. Ci saremmo aspettati qualcosa di più dall’animale da palcoscenico sconfitto da Alice. E’ stato solo un LeonCino.

Anbeta Toromani, voto 9,5. Onore alla vincitrice della Sfida, a cui peraltro siamo grati perché grazie al passo a due ha fatto salire sul palco Josè con annesso fisico da bronzo abbronzato di Riace. La principessa della danza di Tirana a Torino non prende il massimo dei voti perché un sorriso non avrebbe guastato cotanto talento. Ci sarebbe piaciuto però vedere la leggiadra Perfezione (così la giuria ha definito Anbeta) sfidare Leon in un inedito derby dell’Albania, ma la vittoria Alice da Jesi su Leon ha trasformato la gara di danza in uno scontro tra le due sponde dell’Adriatico.

Alice Bellagamba, voto 9. Per Alice Torino è stato il Paese delle Meraviglie: la ballerina di Jesi, finalista di Amici 8, con due performance davvero sorprendenti ha stracciato nientemeno che Leon. Il commento di Maria De Filippi: “Chissà cos’ha pensato Alessandra Celentano guardandoti da casa”. Probabilmente per il resto della serata la professoressa si sarà messa a ripensare al concetto di collo del piede. Anzi, di Bella Gamba.

Giuria, voto 5. Con tutto il rispetto a chi stava dietro la cattedra, esimi professionisti della danza e della musica, ne abbiamo sentite di tutti i colori: dal voto dato con motivazione “per istinto” e “per la simpatia”, alla salvaguardia del cantante nella propria scuderia di macchine da disco. Una riforma Gelmini sui criteri di valutazione delle sfide di Amici non guasterebbe.

Katiana e Valeriana voto 10. Aspiranti allieve di Amici, escluse dalla Celentano a causa dell’alluce valgo, hanno deciso di iscriversi al talent show per diventare Parlamentari. Sfideranno la Carfagna e la Carlucci in un passo a due. Il giudice sarà Noemi Letizia.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori