AMICI 9 LE PAGELLE/ Anna esce, vince la squadra Blu, Celentano apre le danze con le polemiche. Mistero sull’abbandono di Davide Flauto

- La Redazione

La prima sfida tra le due formazioni del talent show di Canale 5 va a favore della compagine Blu e la cantante deve lasciare la scuola. Una kermesse di assoluto livello artistico, dove non sono mancate le querelles

amici9_studioR375
Pubblicità

Venti secondi soli per la notizia forse più attesa: Maria De Filippi a inizio trasmissione notifica la decisione di Davide Flauto di abbandonare per motivi personali. Nessun commento ulteriore, una giusta riservatezza per una decisione che – evidentemente – nulla ha a che fare con lo show e lo showbiz. Entra in scena Stefanino Maiuolo.

Amici 9, esce Anna, vincono i Blu – Amici 9 debutta con la fase serale con la vittoria della squadra Blu e luscita dal talent show di Anna Altieri, cantante della squadra Bianca. Amici 9 ha dimostrato ancora una volta di saper coinvolgere il pubblico dello studio e dei divani italiani con la sua formula assolutamente vincente, caratterizzata da un ottimo mix di continuità e novità allo stesso tempo.

Le familiari note della sigla iniziale hanno svelato i volti e i fisici scolpiti dei ballerini professionisti e i volti ambiziosi, carichi di adrenalina e di voglia di mostrare il proprio talento dei ragazzi di Amici 9, suddivisi in squadra Bianca e squadra blu. Come sempre partecipe il caldissimo e numerosissimo pubblico di Amici 9, schierato chi per Loredana Errore, Elena DAmario, Enrico Nigiotti, Matteo Macchioni, Angelo Iossa, Borana Qirjazi, Rodrigo Almarales o per Pierdavide Carone, Grazia Striano, Stefano De Martino, Stefanino Maiuolo, Michele Barile, Emma Marrone, Anna Altieri.

Pubblicità

In campo pronti a duellare a suon di parole i professori, schierati con i propri ragazzi, i cui interventi sono ostati calibrati dai superpartes Luca Jurman, uno dei professori più amati e discussi di Amici, tornato al talent show da superpartes, e di Platinette. Regna incontrastata Maria De Filippi, regina dello studio 5, alla cui corte sono arrivati discografici in cerca di canannti vincenti e maitre du ballet desiderosi di portare gli Amici nei teatri di fama internazionale.

Amici 9, le polemiche E al serale gli Amici diventano per loccasione nemici: via alle polemiche a cui ha dato il la Alessandra Celentano, che per difendere i suoi Rodrigo e Boriana ha criticato Grazia, duellando verbalmente prima con Michele Villanova, coach di Grazia, poi con Cannito, trovando come alleato il nosferatu del balletto della danza George Iancu. Ma il vero spettacolo di Amici sono stati i ragazzi; la squadra Bianca e la squadra Blu.

Clicca qui sotto >> per leggere le pagelle di Amici e lesito della sfida Bianchi contro Blu, puntata serale del 17 gennaio

 

Pubblicità

Amici 9, puntata del 17 gennaio – Sfida avvincente nella prima puntata del serale di Amici 9 tra la squadra Bianca e la squadra Blu. Numerose e varie le prove, in cui tutti i ragazzi di Amici hanno potuto dimostrare il loro talento. Oltre alle tradizionali prove di canto e ballo, è tornata la prova musical: i Bianchi hanno messo in scena Zorro, mentre i Blu, che hanno vinto la prova, hanno rappresentato La Bella e la Bestia.

Anche nella nona edizione di Amici la prova “prof”: una prova scelta dal singolo insegnate per mettere in mostra le qualità dell’allievo di cui è coach. La prova è stata assegnata ad Alessansra Celentano e si sono sfidate Grazia, risultata vincitrice e Borana. Insidiosa la prova “interpretazione”, ideata da Beppe Vessicchio, variante della prova “proibitiva” dello scorso anno: sulle note di Profumo si sono sfidate le cantanti rivali Loredana ed Emma.

 

Amici 9, la sfida – La gara tra squadra Bianca e squadra Blu si è rivelata equilibrata, le compagini si sono alternate nelle vittorie nei singoli duelli. Alla fine della gara è stata la squadra Blu a trionfare, con il 51% dei voti, lasciando indietro di pochissimo i Bianchi.

 

Amici 9, la lunga nomination – E’ scattata quindi la nomination: come nelle precedenti edizioni i componenti della squadra che ha vinto hanno nominato un allievo della squadra avversaria e i Bianchi a maggioranza scelgono Anna. La salvezza della cantante nella classifica o nella commissione. La classifica vede Anna all’ultimo posto; Maria De Filippi si rivolge ai professori. La commissione di Amici salva Anna, seconda nomination, candidato a uscire è Michele, salvato dalla commissione.

I Blu vanno al terzo giro di nomination e questa volta rischia Grazia, di nuovo in gara, però, grazie ai professori. Nominata Emma, salvata dal televoto. E’ la volta di Pierdavide, salvato dalla commissione, ergo tocca a Stefano: il televoto non lo salva, ma lo salvano i professori. Vale quindo la regola che chi è al posto più basso della classifica deve lasciare il programma, quindi Anna Altieri è la prima esclusa dalla fase finale di Amici 9.

 

Clicca qui sotto >> per leggere le pagelle di Amici, puntata serale del 17 gennaio

 

Amici 9, le pagelle – Ecco i voti ai principali protagonisti della prima puntata del serale di Amici 9, puntata del 17 gennaio.

 

Maria De Filippi voto 9 – Ha saputo imporre con grande eleganza un clima di fair play tra allevi e tra insegnati. Un plauso per la mise, raffinata ed elegante come la sua conduzione, che accende e spegne i vivaci scambi di opinione tra l’infervorata commissione . La “pifferaia magica” di Mediaset, se nei primi anni di Amici regalava solo sogni, ora offre posti di lavoro reali. Sarà per la presenza di coreografi e ballerini che le volteggiano intorno da 9 anni, ma sembrava anche meno rigida del solito.

Valerio Pino voto 8 – Il ballerino nelle prime edizioni di Amici era l’unico professionista del cast e ha sollevato ragazze cantanti che per esigenze di format dovevano ballare, ma non sempre si trattava di fuscelli come Anbeta, quindi merita una parentesi ad hoc. Per anni è scomparso dal talent show, ma ha regalato un gradito ritorno ad Amici 9. Solido come una quercia.

Alessandra Celentano e Michele Villanova voto 8 – Hanno regalato la prima querelle del serale di Amici 9. Oggetto del contendere la danza classica. Nello specifico quella di Borana, difesa da Alessandra e di Grazia, difesa da Villanova. La loro querelle sulla storia del balletto classico, con tutte il rispetto alla suddetta danza, avrebbe regalato momenti soporiferi agli italiani, salvati dallo sbadiglio fatale solo per il fatto che il contenzioso si è svolto entro i 60 minuti da quando il widiwall si è aperto per lanciare la sigla. Ma si sa, la polemica ad Amici è d’obbligo e chi meglio della Celentano avrebbe potuto aprire le danze…

Ballerini professionisti voto 10 – Non dicono una parola per tutta la trasmissione, ma i loro fisici ben messi in mostra da mutande ai minimi termini per i signori e abitini ini ini per le signorine sono più eloquenti di mille parole.

Squadra Bianca voto 9 – Il carisma della voce di Emma (voto 9) è innegabile, così come la caparbietà di Grazia (voto 8,5), oggetto delle querelle sulla danza tra Celentano, Villanova e Iancu, che si riversa nel suo modo deciso di danzare. Pierdavide (voto 9,5) è ironico e coinvolgente con i suoi brani, Anna (voto 9) ci riporta alle atmosfere delle voci che ti “attraversano” come quelle di Giorgia e Pausini, Stefanino (voto 8,5) ha fatto un’ottima figura considerando che ha avuto un solo giorno per prepararsi a una diretta nazionale, Michele e Davide (voto 8,5) sono due “bronzi di Riace” che danzano.

Squadra Blu voto 9,5 – Rodrigo (voto 10) è un fuoriclasse del balletto, Matteo (voto 10) è l’eccellenza nel canto, Loredana (voto 9,5) ha un timbro inconfondibile e una voce che sa arrivare dritta al cuore di chi ascolta. Borana (voto 9) ha un grande temperamento che la sua danza rivela, Elena (voto 9) è bella e sensuale come le sue movenze, Enrico (voto 8,5) potrebbe davvero essere l’erede di Gianluca Grignani, Angelo (voto 8,5) ha sbalordito la commissione con la sua interpretazione, se pur breve, di Lumière nella Bella e la Bestia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori