Maria Luisa Busi, ex giornalista del Tg 1, torna stasera su Rai Tre con un nuovo programma, Articolotre. Il titolo fa riferimento allomonimo articolo della costituzione, quello che sancisce l’uguaglianza formale e sostanziale tra tutti i cittadini. Il programma è dedicato a giovani, le donne, gli immigrati, i lavoratori, gli anziani, i pazienti e chiunque abbia subito la negazione di un diritto.
Ecco come Maria Luisa Busi ha presentato il suo nuovo programma: “Si può ancora partire dalle storie delle persone, dei diritti negati per raccontare questo Paese, perché c’è un’Italia che non conosciamo, ma che esiste e che non viene raccontata. Con articolotre, andremo a scoprire le radici delle ingiustizie partendo proprio dalle persone e dai luoghi dove i loro diritti sono stati offesi. Parleremo con i protagonisti del mondo del lavoro, del precariato, con le vecchie generazioni costrette a dare aiuto anziché riceverlo dai propri figli che non sono affatto dei bamboccioni, ma che non possono nemmeno permettersi un appartamento in affitto. Faremo inchieste nel mondo della sanità, parleremo del diritto ad essere curati bene, dell’assenza del welfare, delle mortificazioni subite dalla ricerca”.
Uno sportello televisivo insomma a cui chiunque può rivolgersi per esporre la propria situazione al numero verde 800 550213 o scrivendo a: [email protected]. Ecco la squadra di Articolotre: Gherardo Colombo direttore editoriale della Garzanti, Guido Bolaffi direttore di West, rivista on-line sul welfare in Europa, l’avvocato penalista Mario Casellato, Rosanna Massarenti direttore della rivista Altroconsumo e l’avvocato civilista Alessandra Livi.