1960/ Trama del film documentario di Gabriele Salvatores, stasera 16 ottobre, Raitre ore 21.30

- La Redazione

Stasera su Raitre andrà in onda il film diretto da Gabriele Salvatores, visto fuori concorso allultimo Festival di Venezia

1960_FilmR400

1960 – Trama del film documentario di Gabriele Salvatores, stasera 16 ottobre, Raitre ore 21.30 Questa sera Raitre dedicherà la prima serata a Gabriele Salvatores. Il regista italiano, premiato con un Oscar per il film Mediterraneo, sarà infatti ospite di Fazio a Che tempo che fa, e dopo verrà mandato in onda il suo film 1960, presentato fuori concorso allultimo Festival del cinema di Venezia.

Attraverso materiale di archivio Rai totalmente in bianco e nero, Salvatores ricostruisce una storia per ripercorrere uno degli anni simbolo del boom italiano. Nel 1960 infatti il nostro paese ospitò a Roma le Olimpiadi, mentre al cinema usciva La dolce vita.

Nel 1960 avevo 10 anni – ha spiegato Salvatores – e con questo film vorrei mantenere, complice il bianco e nero, la memoria storica del paese, tanto che abbiamo intenzione con la Rai di farne altri, ad intervallo di qualche anno, sulla stessa linea.

Continua

Il film si apre con una voce fuoricampo di un adulto che ricorda l’estate del 1959, quando era piccolo. Il ricordo di quella estate è ancora vivo nella sua memoria, perché è stata l’ultima che ha trascorso insieme al fratello Rosario, prima che quest’ultimo partisse verso il Nord per Milano.

Da questo momento a tenere uniti i due fratelli sono le lettere di Rosario in cui racconta la sua nuova vita. Lettere che però mettono in allarme la famiglia: Rosario da quando è a Milano si è trasformato in un ribelle, ha perfino dimenticato la promessa di matrimonio fatta a Rosalba, una ragazza del suo paese che lo ama. I genitori capiscono che bisogna fare qualcosa e allora decidono di partire per riportare il figlio a casa. Inizia un lungo viaggio per l’Italia, che, trascinata dal boom economico, sta cambiando sotto i loro occhi.

Il viaggio di questa famiglia attraversa l’italia, dal sogno scandito dalle contraddizioni di Napoli, dove al bar lavorano bambini, apprendisti barman, di 9 anni, alla Roma delle Olimpiadi e di via Veneto, dove bastava il passo elegante di una ragazza (quel passo che solo le ragazze degli anni 60 sapevano falcare) a far voltare la testa agli uomini, al mito romanzato della straniera e della riviera romagnola. Fino ad arrivare a Milano, da Rosario, dove scopriranno la verità su di lui.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Trama e Streaming

Ultime notizie