DON CAMILLO E LONOREVOLE PEPPONE/ Anticipazioni e trama del film di stasera 14 novembre 2010, alle 21.20, su Rete 4

Questa sera su Rete 4 verrà trasmesso il film Don Camillo e lOnorevole Peppone, terzo film della saga ispirata ai libri di Guareschi

14.11.2010 - La Redazione
DONCAMILLOr400

DON CAMILLO E LONOREVOLE PEPPONE – Anticipazioni e trama del film di stasera 14 novembre 2010, alle 21.20, su Rete 4 – Questa sera su Rete 4 verrà trasmesso il film Don Camillo e lOnorevole Peppone. Il canale di Mediaset torna quindi a trasmettere un altro film della saga ispirata ai libri di Giovanni Guareschi. In questo caso si tratta del terzo film della saga, datato 1955. Si tratta del primo diretto da Carmine Gallone (nei primi due la regia era firmata Julien Duvivier).

Tra laltro, alcuni episodi raccolti nel film non provengono dai libri di Guareschi, mentre altri vengono dai racconti di Don Camillo e il suo gregge (in particolare Il Panzer e Laltoparlante). Unaltra curiosità riguarda il carro armato usato nel film. A Brescello, nel museo dedicato a Don Camillo, ne è infatti conservato uno, che però non è lo stesso utilizzato per le riprese.

Ma vediamo, attraverso la trama riportata nella pagina successiva, cosa combineranno questa volta Gino Cervi e Fernandel.

A Brescello il parroco Don Camillo e il Sindaco Peppone continuano a tirarsi colpi mancini, mentre si avvicinano le elezioni nazionali. Peppone decide di candidarsi alla Camera dei deputati, cosa che naturalmente infastidisce il suo storico rivale che cerca di creargli non pochi problemi. Per esempio, durante il comizio in piazza, Don Camillo riuscirà a distrarre il Sindaco facendogli fare un discorso tutt’altro che da Partito Comunista. Ma il parroco aiuterà anche Peppone a conseguire la licenza elementare che gli manca per potersi candidare. I due avranno poi a che fare con un carro armato risalente alla seconda guerra mondiale e rimasto nascosto per anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori