BIANCO E NERO/ Anticipazioni, trama e cast del film in prima tv di stasera 26 novembre ore 21,05 Rai Tre

- La Redazione

Anticipazioni del film in onda stasera su Rai Tre

biancoenero_R400

E un film del 2008, diretto da Cristina Comencini in onda stasera in prima visione televisiva. Elena è una mediatrice culturale, sposata. Ha una bambina e lavora in unorganizzazione che si occupa dellAfrica.

Nel suo lavoro cerca di evitare e fronteggiare episodi di razzismo. E proprio il tema dellintegrazione razziale è diventata la sua passione, è il senso principale della sua vita. Il marito Carlo si occupa invece di elettronica. E completamente indifferente a tutto questo universo ideale della moglie. Carlo partecipa quasi per caso a una conferenza, per la presentazione di una campagna di sensibilizzazione sui problemi del continente africano e qui conosce una donna molto affascinante.

Si tratta di Nadine, la moglie senegalese del collega di colore di Elena. I due hanno presto una relazione. Diventa un grande amore, una storia fortissima. Cè il problema dellamore extraconiugale e anche quello dei problema che può coesistere in una storia multietnica. Un film quindi che va a scavare nei sentimenti e nella psicologi dei vari personaggi. Vengono delineate tutte le paure e tutti i pregiudizi che possono scaturire da una storia così particolare, un ritratto che vuole raccontare i protagonisti di questo film, partendo anche dalle differenze etniche esistenti.

Proprio iniziando dalla stessa Elena. Un’analisi profonda sia del mondo dei cosiddetti bianchi, ma anche della comunità degli stranieri. Due mondi in un certo senso chiusi tutti e due nella loro concezione della realtà, per un film di altro contenuto esistenziale.

Titolo originale Bianco e nero

Paese Italia Anno 2008

Durata 100 minuti

Genere Commedia

Regia Cristina Comencini

Interpreti e personaggi
Ambra Angiolini: Elena
Fabio Volo: Carlo Aissa
Maiga: Nadine Eriq Ebouaney.
Bernard Anna Bonaiuto.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori