X FACTOR 4/ Eliminata Marika, Anna Tatangelo punita ancora dal televoto e da Elio, Mara e Ruggeri. Riassunto e pagelle puntata 2 novembre 2010

- La Redazione

La categoria della Tatangelo ancora una volta sparisce dal reality

X Factor 4, leliminato è Marika riassunto puntata 2 novembre 2010 A X Factor 4 per la seconda volta Anna Tatangelo è rimasta senza la categoria, cancellata per la seconda volta e questa volta senza altra possibilità di recupero. Ormai a X Factor 4 si veleggia verso la finale, ma non ci saranno nuovi ingressi, per cui il ruolo di Lady Tata sarà unicamente quello di giudicare i talenti delle altre squadre. Una sfida finale tutta al femminile, che alla fine ha visto leliminazione di Marika. Ma ecco un riassunto di quanto accaduto nella puntata. La diretta si è aperta alla grande con Jamiroquai, che hanno acceso il palco del talent show, dove è subito iniziata la gara. Ununica manche in cui i ragazzi si sono affrontati in ununica manche (il programma infatti ha chiusi entro le 23.30 per lasciare spazio alla Champions League.

La novità della serata è stata lassegnazione dei brani, che, questa volta, tranne nel caso di Marika, non sono stati scelti dai giudici, ma dal pubblico che li ha scelti dal web. Via alla gara con giudici agguerriti e pronti a difendere i loro concorrenti, come sempre i più caustici Elio travestito da Dante e Mara Maionchi. Fiduciosa la Tatangelo, anche se poi è stata di nuovo punita dal televoto e pungente come sempre Ruggeri, che però avanza con i suoi Kymera. Dopo la presenza in studio di Alessandro Preziosi e Lucia Ocone per promuovere la loro fatica cinematografica Maschi contro femmine, si arriva, esibizione dopo esibizione, alla sfida finale.

E a scontrarsi con Marika laltra donna del gruppo, ovvero Nathalie. Dopo le due performance decisive la scelta dei giudici. Elio ovviamente salva Nathalie, così come Anna Tatangelo salva Marika. Maionchi e Buggeri eliminano la concorrente ultima arrivata. Marika è leliminata della nona puntata del talent show. Il programma torna in onda eccezionalmente sabato 6 novembre alle 21.10.

X Factor 4 le pagelle – i voti ai principali protagonisti della puntata del 2 novembre 2010-11-02

 

Francesco Facchinetti voto 9 – E’ iperadrenalinico: tiene duro per tre ore di programma, senza un calo di tensione, e fino all’ultimo, anche questa volta, è riuscito a condurre X Factor "a squarciagola". Eppure,nonostante i decibel, ben al di sopra del consueto linguaggio parlato, è riuscito a essere protagonista in punta di piedi. E a gestire delle "gaffe" con gli autori, meritevoli di Striscia la Notizia, con estrema classe. Ormai ha tutte le carte in regola per essere considerato un anchor-man navigato.

 

Mara Maionchi voto 9, 5 – Grande Mara, che ci diverte e sollettica il nostro buon umore. Lei ci prova a contenersi. Prova a imprimersi nel cervello che lei è la "zia", e che ai "nipotini" un certo linguaccio èinadatto. Ma alla fine, non cela fa e spara un tonante “ma che c… ve ne frega”. Perché dovrebbe, in fondo? A noi piace così. E per dimostrare di essere una pigmalione dotata di un incredibile sesto senso artistico,non c’è bisogno che nasconda la sua "vena" rustica. Ci bastano i suoi giudizi caustici, precisi e professionali come anche stasera ha dimostrati di saper dare.

 

Nevruz voto 9 – è il nostro idolo. Sul malizioso doppio senso della sua gag (si è travestito da Malika, insistendo sul concetto della vena pop della cantante. Anzi. "Popp"…) lasciamo al pubblico l’ardua sentenza. Sta di fatto che l’ironia che dimostrato nel prestarsi alla messa in scena e il talento nel cantare con personalità propria, ma senza dissacrarlo, un pezzo come Gianna di Rino Gaetano, ci confermano che Elio ci ha visto giusto.

 

Marika voto 8/9 – Gli altri sono in gara da mesi,e da mesi si giocano il tutto per tutto. Poi, sopraggiunge Marika, senza passare per la "gavetta". Rancori, invidie, un coalizzarsi unanime contro di lei, era il minimo che ci si poteva aspettare dal gruppo. E invece no: è l’ultima arrivata e l’hanno accolta a braccia aperte. Un bel dieci al gruppo, ma anche Marika, che ha dimostrato, con umiltà e carisma di sapersi adattare ad ogni situazione. E che voce! Ma il televoto non ha voluto darle ragione e così Elio, mara e Ruggeri, che hanno premiato il “lungo corso” di Nathalie.

 

Enrico Ruggeri voto 8,5 – Se di Ruggeri sapevamo benissimo che fosse tra più grandi artisti della musica italiana, non ci aspettavamo di certo potesse reggere il confronto con X Factor. E invece, si dimostra, di puntata in puntata,un giudice oggettivo e autorevole, capace di dire quello che le donne non dicono… Ovvero di non lesinare complimenti, quando la performace lo richiede, anche agli artisti delle squadre avversarie, quelle di Mara e della Tatangelo. Certo, l’attrito con Elio rimane… Ma con due big di questo calibro, cos’altro potremmo aspettarci.

 

Anna Tatangelo voto 8,5 –  Questa sera era particolarmente in vena. Non solo è apparsa, come sempre, equilibrata a competente, ma ha saputo mettersi in gioco come mai prima d’ora: criticando apertamente la sua stessa pupilla, Marika. Con estrema dolcezza e misura, certo. Ma lo ha fatto, manifestando un maturità artistica che ormai nessuno può più mettere in dubbio.Ma il televoto l’ha punita…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori