Machan è un film diretto da Uberto Pasolini, tratto da una storia vera. Il film è uscito in Italia il 12 settembre 2008, dopo aver partecipato al Festival del cinema di Venezia quello stesso anno.
Il regista Uberto Pasolini ha scelto quasi casualmente di fare questo film. E rimasto infatti colpito da un trafiletto di giornale, che raccontava la notizia vera di un gruppo di ventitré singalesi che si erano spacciati per la nazionale di pallamano, senza neanche conoscere le regole di questo sport. Una volta poi arrivati nel paese ospitante si erano dileguati nel nulla. Siamo a Colombo nello Sri Lanka. Manoj e Stanley cercano di tirarsi su di morale, dopo che la loro ultima richiesta di visto è stata respinta. Manoj, che di professione fa il barista è deluso perché il suo sogno di vivere in Occidente continua a essergli negato.
Lamico Stanley è invece venditore ambulante di frutta a Colombo. Si trova in una situazione economica disastrosa, con molti debiti, due zie pazze e un fratello minore che sta diventando un delinquente. I due amici vengono a sapere per caso di un bando di gara per partecipare a un torneo di pallamano in Baviera. Nessuno dei due sa cosè questo sport, ma mandano lo stesso una scheda di ammissione fasulla.
Poi li seguono altri amici e alcuni colleghi che vanno ad allargare le fila di una Nazionale di pallamano dello Sri Lanka. Sembra così che si avveri il sogno di cominciare una nuova vita e di lasciarsi alle spalle tutti i problemi e tutta la povertà che li affligge, quando si dirigono verso lambasciata tedesca per ottenere il fatidico visto.
Titolo originale Machan
Paese Italia/ Germania/ Sri Lanka
Anno 2008
Durata 108 minuti
Genere Commedia
Regia Uberto Pasolini
Interpreti e personaggi
Dharmapriya Dias: Stanley Gihan
De Chickera: Manoj Dharshan
Dharmaraj: Suresh Namal
Jayasinghe: Vijith Sujeeewa Priyalal: Piyal