AKIRA KUROSAWA/ Google dedica il logo della homepage al centenario della nascita del regista giapponese

- La Redazione

Il 23 marzo del 1910 nasceva in Giappone Akira Kurosawa, diventato negli anni uno dei registi che hanno realizzato un gran numero di film

Google_KurosawaR375
Pubblicità

AKIRA KUROSAWAGoogle dedica la homepage al centenario della nascita del regista giapponese – Il 23 marzo del 1910 nasceva in Giappone Akira Kurosawa, diventato negli anni uno dei registi che hanno realizzato un gran numero di film. Kurosawa, morto nel 1998, è stato però anche uno di quelli capaci di ispirare e influenzare il panorama cinematografico mondiale, facendo anche conoscere la cultura del suo paese. Forse anche per questo oggi, a cento anni dalla sua nascita, Google gli dedica la sua homepage.

Akira Kurosawa discendeva da una nobile famiglia di Samurai e forse anche per questo i suoi film più famosi sono ambientati nel periodo feudale dellimpero giapponese. Alcuni sono anche adattamenti delle opere di Shakespeare. Akira, pittore autodidatta che disdegna la formazione accademica, viene introdotto alla letteratura – russa in primis -, alla pittura e al cinema dal fratello maggiore Heigo che lavora nelle sale cinematografiche come benshi, il commentatore di film muti che racconta e dà voce ai personaggi della pellicola muta in proiezione.

PER CONTINUARE A LEGGERE LARTICOLO SU AKIRA KUROSAWA CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO

Il suo primo film, Sugata Sanshiro, risale al 1943, mentre la sua ultima opera è Madadayo – Il compleanno del 1993. Ha vinto due premi Oscar come miglior film straniero (Rashomon, 1952 e Dersu Uzula – Il piccolo uomo delle grandi pianure, 1976), mentre nel 1990 ha ricevuto quello alla carriera.

 

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO DI LEONARDO LOCATELLI DEDICATO AD AKIRA KUROSAWA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori