AKIRA KUROSAWA/ I sette samurai, il capolavoro del regista giapponese e primo film dazione. Trailer e trama

- La Redazione

Nel centesimo anniversario della nascita del grande cineasta giapponese, un amarcord della sua opera più rappresentativa, a cui non solo il cinema ha reso omaggio. I SETTE SAMURAI, TRAMA E VIDEO

akirokurosawa_R375
Pubblicità

Akira Kurosawa, I sette Samurai Nel giorno del centesimo anniversario della nascita del grande cineasta giapponese (Ota 23 marzo 1910 Setagaya, 6 settembre 1998) un amarcord del film forse più famoso di Kurosawa, regista dalla lunghissima e acclamata carriera, che gli ha visto il riconoscimento di ben tre Oscar, di sicuro il premio più prestigioso per chi fa del cinema la propria vita: Oscar al miglior film straniero nel 1952 per Rashomon, Oscar per il miglior film straniero per Dersu Uzala – Il piccolo uomo delle grandi pianure (una coproduzione con LUnione sovietica) e infine lOscar alla carriera nel 1990. Kurosawa ha regalato un cinema apparentemente semplice, ma allo stesso tempo ricercatissimo, alternando toni leggeri a toni pesanti epici, ortodosso e innovativo contemporaneamente.

I sette Samurai, Akira Kurosawa Tutti hanno sentito parlare di I sette Samurai, anche se magari non tutti ricordano che è un film diretto da Kurosawa nel 1954. Questo lungometraggio è certamente uno dei più grandi successi del cineasta giapponese, a cui ha reso omaggio lo stesso mondo del cinema con il remake western di Hollywood nel 1960, I magnifici sette, diretto da John Sturges. Onori allopera di Kurosawa anche dal mondo del fumetto e anche dal film danim azione: A Bug’s Life” della Pixar prende spunto proprio da I sette samurai.

Ecco la trama del capolavoro di Akira Kurosawa I sette samurai

Pubblicità

Clicca qui sotto >> per leggere la trama e guardare il video di I sette samurai di Akira Kurosawa

I sette Samurai, la trama – Il film è ambientato nel Giappone del XVI secolo. Un esiguo gruppo di disperati contadini di un villaggio cerca di organizzare la difesa dalla prossima distruzione annunciata da parte di un gruppo di predoni affamati. Il contadino più anziano del villaggio suggerisce ai contadini di cercare aiuto tra i samurai senza signore (Rnin). La ricerca si presenta subito come un’impresa ardua, nessun guerriero avrebbe offerto aiuto a dei poveri contadini che non avrebbero potuto ricompensare le loro gesta con gloria e denaro. Grazie alla forza della disperazione, i contadini convincono Kambei Shimada (Takashi Shimura) ad aiutarli. Kambei ritiene sia necessario assoldare altri sei samurai per la difesa del villaggio. Alla fine in realtà il gruppo sarà composto da sei samurai e da Kikuchiyo (Toshir Mifune), un coraggioso contadino che finge di essere un potente guerriero. Tornati al villaggio, Kambei, leader del gruppo, prepara la difesa.

 

Clicca qui sotto >> per guardare il video di I sette Samurai

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori