Ciao Darwin 2010 presenta la sfida tra la squadra degli Umani e quella dei Transformers. In pratica si tratta della squadra di chi si è fatto ritoccare il fisico e chi lha conservato come se lè trovato dalla nascita. Nei Transformers, la squadra dei ritoccati di Ciao Darwin 2010, chi si è trasformato grazie al bisturi del chirurgo plastico. Negli Umani di Ciao Darwin 2010 quelli che lhanno fatto con il sudore della fronte, faticando in palestra. Le due squadre della sfida che si terrà a Ciao Darwin 2010 stasera, su Canale 5, sono capitanate rispettivamente da Aldo Montano (gli Umani, fisico scolpito dal duro allenamento) e da Cristina Del Basso (i Transformers, evidenti passaggi del bisturi sul suo fisico). Paolo Bonolis e Luca Laurenti conducono lo show che a ogni puntata fa record di ascolti.
Dovranno guidare le due squadre a sfidarsi cercando di sopravvivere nel terzo Millennio sfruttando doti di coraggio, intelligenza, cultura e seduzione. Dovranno convincere la giuria, una giuria di massa composta dalle duecento persone presenti tra il pubblico, a votare per la propria squadra.
– Keil Guilarte, che impersoni fica Madre Natura, simbolo stesso del programma, deciderà con il meccanismo della casualità chi tra i 50 membri di ogni squadra dovrà partecipare alle varie sfide.