MARIA MONTESSORI UNA VITA PER I BAMBINI/ Trama 1 puntata stasera, 27 giugno 2010, con Cortellesi, Poggio, Tognazzi. 21.30 Canale 5

- La Redazione

In onda stasera domenica 27 giugno la prima puntata di Maria Montessori – una vita per i bambini con Paola Cortellesi, Massimo Poggio, Gian Marco Tognazzi. ALL’INTERNO IL VIDEO

maria_montessori_filmR375_24giu10

Maria Montessori una vita per i bambini trama prima puntata stasera, 21.30 Canale 5 – La miniserie TV in due puntate, protagonisti Paola Cortellesi, Massimo Poggio, Gian Marco Tognazzi, ripercorre la vita di Maria Montessori, la grande pedagogista ed educatrice italiana, con uno sguardo assolutamente innovativo sulla sua vita privata, sino ad oggi poco conosciuta.
Un amore disperato, fortissimo, che la piega ma non la spezza, rappresenta lelemento scatenante che porterà Maria, con dolore, coraggio e dedizione ad avere consapevolezza della sua natura: una donna energica, in grado di combattere le ipocrisie del proprio tempo ma anche una donna ricca di amore, un amore incondizionato destinato a tutti i suoi bambini – quei piccoli esseri liberi che popolano la sua pedagogia e ad uno in particolare. Di seguito tutti i dettagli della prima punatta di Maria Montessori, una vita per i bambini.

Maria Montessori una vita per i bambini trama prima puntata stasera, 21.30 Canale 5 – Nella prima puntata di Maria Montessori una vita per i bambini, contro la volontà paterna, ma con il sostegno della madre, Maria Montessori nel 1889 si iscrive alla Facoltà di Medicina suscitando scalpore tra gli studenti poiché è la prima donna a Roma ad iscriversi a quel corso di Laurea. Qui incontra un giovane professore di Psichiatria, Giuseppe Montesano, e, affascinata dal suo progetto di recupero dei bambini orfani o ritardati chiusi nei manicomi, gli chiede di collaborare con lui. Questi, colpito dalla sua determinazione, alla fine, accetta. Nel corso della collaborazione, tra loro sboccia lamore, solo che, per il timore di compromettere sia la credibilità del loro impegno scientifico sia il finanziamento statale per la creazione di una clinica specialistica per linfanzia, Giuseppe le chiede di mantenere segreta la loro relazione.

Continua la lettura dell’articolo con la trama di Maria Montessori 27 giugno clicca su >> qui sotto

Dopo la laurea Maria partecipa, con grande successo, ad un importante convegno di pediatria per convincere il Ministro a concedere a lei e Montesano il finanziamento per la clinica. Intanto, però, Maria scopre di essere incinta e ne parla a Giuseppe che, plagiato dalla madre, donna ricca, calcolatrice e conformista, programma per lui il matrimonio con un’amica di famiglia,. Giuseppe infatti promette a Maria di riconoscere il bambino e di dargli il suo cognome a patto che la sua nascita resti segreta. Dopo la nascita di un maschietto, cui Maria dà il nome Mario, depressa perché lasciata sola nel casolare di campagna dove ha accettato di partorire, viene persuasa dalla madre a tornare a Roma per continuare il suo lavoro con i bambini, in vista della preparazione all’esame di scuola elementare.

Confidando ancora nell’amore di Giuseppe, Maria gli chiede nuovamente di vedere il bambino, e di sposarla, ma lui rifiuta e le confessa di non voler assumere il ruolo di padre e di non voler rinunciare al ruolo di direttore della clinica finanziata dal ministero, di cui lei è condirettrice. Affranta per il suo rifiuto ma determinata a non abbandonare il bambino, Maria chiede a sua madre di accudirlo ma, sebbene solidale con lei, la madre le dice di non poterlo fare senza il consenso di Giuseppe, che è il padre legittimo del bambino mentre lei, Maria, per la legge non è nulla.

 

Continua la lettura dell’articolo con la trama di Maria Montessori 27 giugno clicca su >> qui sotto

 

Intanto Maria ottiene il plauso delle istituzioni scolastiche per la brillante prova d’esame offerta dai bambini da lei educati e viene nuovamente avvicinata da suo padre che, superato l’iniziale sdegno per la sua maternità illegittima, le fa una delicata e toccante dichiarazione di stima. Rincuorata, Maria va a casa di Giuseppe e cerca di persuaderlo, ma qui incontra la madre che, sprezzante, la informa dell’imminente matrimonio del figlio con un’altra donna. Delusa ma decisa a non perdere il suo bambino, Maria lo va a trovare in campagna dove lo ha affidato ad una balia ma lì scopre che Mario è stato portato altrove dai Montesano.

 

 

Clicca qui sotto >> per guardare il video di Maria Montessori il film

Maria Montessori una vita per i bambini trama prima puntata stasera, 21.30 Canale 5 – Da youtube un video con uno spezzone del film Maria Montessori una vita per i bambini.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori