X FACTOR 4 LE PAGELLE/ Eliminata Sofia, le lacrime di Stefano, Nevruz fa discutere. Tatangelo con una sola cantante

- La Redazione

Entra nel vivo il talent show di Rai Due condotto da Francesco Facchinetti

xfactor4_nevruzR375
Nevruz, cantante di X Factor 4

X Factor 4 le pagelle della seconda puntata l eliminato è Sofia X Factor 4 entra nel vivo: se nella prima puntata Anna Tatangelo, Elio, Mara Maionchi e Enrico Ruggeri si sono studiati a vicenda attraverso sviolinate ai cantanti altrui e rimettendo pilatescamente la decisione al tilt, ovvero al televoto, in questa seconda puntata da bravi arrotini del talento musicale hanno affilato le lame taglienti, o meglio le loro lingue e sono arrivate le prime sciabolate. Grande rispetto per i ragazzi, ma loro non se le sono mandati a dire, se pur educatamente. Un esempio: a un certo punto la Mara ha sbottato dicendo in modo più o meno ironico a Elio che gli sta antipatico. Ma veniamo alla gara: lX Factor comincia a serpeggiare: Nevruz fa discutere con il suo carisma nellimmagine e la sua interpretazione così fuori dalle righe di classici della canzone.In questo caso Pugni chiusi.

Stefano si commuove e fa commuovere: se la parola stenta, il canto tocca le corde dellanima. Le ragazze Dorina, Manuela, Sofia e Natalie stentano a emergere, ma hanno vocalità intense. Le boy band targate Rai Due, i Borghi Bros e Effetto Doppler piacciono, il canto e la natura dei Kymera fa discutere.

Nellavvincente gara sono andate al ballottaggio finale Dorina, categoria ragazze 16.24, che ha dovuto scontrarsi in un derby con Sofia, lasciando lamaro in bocca ad Anna Tatangelo, in lacrime insieme alle sue cantanti prima della sfida finale. Dura prova per Lady Tata, che, a malincuore, scommette su Dorina e elimina Sofia, seguita a ruota da Ruggeri, Elio e Mara. X Factor torna martedì 21 settembre con ospite Biagio Antonacci.

X Factor 4 le pagelle – I voti ai protagonisti della seconda puntata, del 14 settembre 2010. Ricordando che non si tratta di un giudizio sulla persona o sulle indubbie doti canore e professionalità.

 

Enrico Ruggeri voto 8 – E’ il più astuto dei quattro “magistrati” della canzone: la scorsa puntata fa il Pilato e costringe Mara a mandare “in tilt” la giuria lasciando al pubblico la responsabilità di buttar fuori la diafana Alessandra. In questa seconda puntata si accoda alla Tatangelo e sottoscrive l’eliminazione di Sofia, trascinandosi Elio e Mara. Per evitare estenuanti prerfezionismi o forse per parare il… “colpo” ai suoi Gruppi vocali, per cui si sa che cantare a più voci non sempre è facilissimo, propone una “moratoria” sull’intonazione.

 

Mara Maionchi voto 8 – Meno simpatica e ridanciana del solito, ma decisamente più “acidella”. Evidentemente le rose rosse che aveva sulla giacca devono averle lasciato qualche spina nel fianco. Fa cantare la “cucciolo” Ruggero The great pretender, sperando che qualche ragazzina che ogni tanto sbirciava Io canto su Canale 5 restasse ben ancorata a Rai Due…

 

Anna Tatangelo voto 9 – La ex ragazza di periferia ora signora autorevole della canzone ha tutto il sostegno che si merita: lei regala al mondo l’eredità di un figlio d’arte (con Gigi D’Alessio), mentre la sua categoria a X Factor è a rischio di estinzione.

 

Elio voto 9 – Le ha “cantate” a tutti senza indugio. Anche al commovente Stefano. Quando la settimana scorsa ha rischiato di perdere Nathalie evidentemente a Elio devono essere girate le… storie tese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori