Lantitrust intende escludere le utenze business dal televoto dei programmi di Mediaset e Rai. Lattuale meccanismo, infatti, consente lacquisto di interi pacchetti di voto.
Lantitrust ha deciso di escludere le utenze business dal televoto dei programmi di Mediaset e Rai. Con il meccanismo vigente, infatti, operatori specializzati del settore sono in grado di realizzare un grande numero di telefonate. Lautorità di controllo ha preso la decisione dopo numerose segnalazioni giunte in merito al Festival di Sanremo e al Grande Fratello. I due poli televisivi dovranno comunicare entro 20 giorni le misure adottate.
IL MECCANISMO DEL TELEVOTO GUIDATO E LE MISURE DA ADOTTARE CLICCA >> QUI SOTTO
«Ci aspettiamo che le due società si adeguino alle nostre indicazioni», ha dichiarato il presidente dell’antitrust Antonio Catricalà. «Altrimenti – ha aggiunto – saremmo costretti ad aprire due procedure sanzionatorie». Secondo il presidente, infatti, «il meccanismo del televoto deve essere trasparente: il voto degli spettatori che seguono una trasmissione invogliati anche dall’idea di potere contare nella scelta di un candidato non può essere falsato, nemmeno potenzialmente, dai voti che arrivano dai call center». Stando alle ricostruzioni dell’Autorità, sarebbe possibile, da parte di operatori specializzati, mediante l’utilizzo di call center, dar vita alla compravendita di interi pacchetti di voti. Mediaset e Rai, quindi, dovranno escludere dal televoto le utenze business, indicare tali esclusioni nelle promozioni delle trasmissioni che prevedono il televoto e introdurre sistemi che permettano di riconoscere la telefonata che deriva da questo genere di utenze.
Leggi anche: DECALOGO RAI/ Fumata nera sul codice per regolare i talk show