THIRTEEN DAYS/ Trama, cast e curiosità del film di stasera, 20 settembre 2010, Rete 4. I giorni più caldi della Guerra Fredda

- La Redazione

In prime time il film che racconta uno dei momenti più terribili del lungo confronto tra Usa e Urss

thirteen-days-castR375
Una scena di Thirteen days

Thirteen days trama e cast del film di stasera, 20 settembre 2010, Rete 4 ore 21.10 Non manca lappuntamento con il grande cinema di Rete 4, che stasera propone Thirteen days, il film del 2000, che racconta la storia dei tredici giorni più caldi della Guerra Fredda. Quando nell’ottobre 1962 un aereo spia americano scopre sull’Isola di Cuba una base missilistica in costruzione, subito si allerta lo stato maggiore statunitense. John F. Kennedy si consulta con il suo consigliere per la sicurezza Kenneth O’Donnell e con suo fratello Bob. La decisione è chiara: gli Usa non permetteranno all’Unione sovietica di installare i missili con le testate nucleari proprio davanti al loro territorio. E’ la crisi più angosciante della Guerra Fredda tra le due Superpotenze.

Il film quindi racconta quei giorni così cruciali della storia moderna tra suspense e racconto storico. Il rischio di un conflitto nucleare. La tensione che attraversava il mondo in quei giorni. Il braccio di ferro diplomatico viene appunto ricostruito : in gioco c’era la terza guerra mondiale con il tentativo di tenere l’opinione pubblica all’oscuro di quanto andava accadendo e l’enorme responsabilità che gravava sulle spalle di Kennedy.

Thirteen days, cast e curiosità – Diretto da Roger Donaldson con Kevin Costner nel ruolo del consigliere del Presidente Usa e Bruce Greenwood nei panni di JFK. Veterano del cinema di genere, Donaldson ha spaziato dalla fantascienza con film come "Specie mortale" al thriller "La regola del sospetto", senza dimenticare "Dante’s Peak- La furia della montagna".

 

Ll film è la seconda ricostruzione degli eventi del 1962 dopo il tv movie del 1974 "The missiles of october" a cui si aggiungono nuove informazioni basate su documenti all’epoca secretati e in seguito declassificati e inseriti nello script da Donaldson, che ha voluto curare al dettaglio la ricostruzione storica. Nel cast figurano anche Steven Culp, Frank Wood, Henry Strozler, Dylan Baker.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori