PRESA DIRETTA – Ieri la puntata Senzadonne dedicata al lavoro delle donne in Italia e in Norvegia – Ieri sera è andata in onda su Raitre una nuova puntata di Presadiretta, il programma condotto da Riccardo Iacona, che aveva come tema il lavoro delle donne in Italia a confronto con un altro paese come la Norvegia.
Il titolo della puntata era di per sé abbastanza eloquente: Senzadonne, un racconto curato oltre che da Iacona anche da Francesca Barzini ed Elena Stramentinoli.
La base di partenza era una considerazione abbastanza semplice: in Italia ci sono più donne che uomini; le lei sono anche più colte e istruite dei lui, ma ciononostante nei posti di comando non si vedono molte donne. Inoltre quando queste hanno dei figli, cominciano per loro i guai sul lavoro: più di un terzo delle donne italiane, infatti, lascia il posto di lavoro dopo aver avuto il primo figlio.
Riccardo Iacona è poi andato in Norvegia, dove grazie alle quote rosa e alle leggi sulla parità sono riusciti a costruire una vera parità tra uomo e donna.
PER GUARDARE UN ESTRATTO DELLULTIMA PUNTATA DI PRESADIRETTA CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO
GUARDA IL VIDEO