LA SPOSA CADAVERE/ Trama e anticipazione del film di Tim Burton in onda stasera su Italia 1, ore 21.10

- La Redazione

Trama e anticipazione del film di Tim Burton in onda stasera su Italia 1, ore 21.10, La sposa cadavere

sposacadavere_R375
Pubblicità

Stasera su Italia 1 La sposa cadavere, film del geniale regista Tim Burton uscito nel 2005. La sposa cadavere è un bizzarro film danimazione di stampo gotico e grottesco, come da stile del regista di Edward mani di forbice. Nel film americano originale, le voci dei protagonisti erano a cura di attori celebri come Johnny Depp, Helena Bonham Carter ed Emily Watson, mentre la musica è ovviamente firmata da Danny Elfman, fido collaboratore di Burton.

Come già nel precedente “Nightmare before Christmas”, anche qui i personaggi sono pupazzi costruiti ad arte e che poi vengono mossi con le più ardite e moderne tecniche di animazione. Lidea del film prende ispirazione da unantica fiaba ebraica russa: da qui Burton prende il via per le sue tipiche ambientazioni gotiche, un po vittoriane, sempre inquietanti ma anche molto divertenti. E la storia di un certo Victor, che sposerà Victoria, lui esponente della borghesia arricchita, lei della nobiltà decaduta. Victor fa le prove del matrimonio: si reca nel bosco e per esercitarsi infila lanello matrimoniale in un ramo che spunta dal terreno.

In realtà, quella è la mano di Emily, la sposa cadavere che resuscita improvvisamente e si lega a lui come da matrimonio, portandolo negli inferi. Sarà l’inizio di incredibili avventure. A Victoria, intanto, i genitori hanno già trovato un nuovo sposo, il misterioso Lord Barkis.

Titolo originale: Corpse Bride

Nazione: Gran Bretagna

Anno: 2005

Genere: Animazione

Durata: 75′

Regia: Tim Burton, Mike Johnson 

Voci originali: Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Emily Watson, Albert Finney, Joanna Lumley, Richard E. Grant, Christopher Lee Produzione: Allison Abbate, Tim Burton

Distribuzione: Warner Bros

Data di uscita: Venezia 2005

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori