ELISIR/ Anticipazioni puntata in onda stasera, 16 gennaio 2011, Raitre ore 21.30: influenza A e insonnia tra i temi

- La Redazione

Vediamo di quali temi si occuperà questa sera il programma di Raitre dedicato alla salute e alla medicina, condotto da Michele Mirabella

Mirabella_MicheleR400

Questa sera Raitre manda in onda, alle 21:30, la quinta puntata di Elisir, il programma di approfondimento sulla salute condotto da Michele Mirabella. Tanti i temi della puntata di oggi, affrontati da ospiti autorevoli, medici, esperti e specialisti.

Innanzitutto si parlerà di Influenza A, argomento caldo dato che recentemente si è avuta notizia della morte di due persone a causa del virus che già aveva creato allarmi nel corso del 2009. Per capire come stanno effettivamente le cose, Elisir darà spazio a Giovanni Rezza, direttore del Dipartimento malattie infettive dellIstituto Superiore di Sanità. Tutti coloro che soffrono di problemi di digestione potranno ascoltare i consigli del Prof. Vincenzo Savarino, Direttore del Dipartimento di medicina interna dellUniversità degli Studi di Genova che cercherà di spiegare come prevenirli e porvi rimedio.

CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE LE ANTICIPAZIONI DI ELISIR IN ONDA QUESTA SERA SU RAI 3

Elisir parlerà anche di insonnia, spiegando quale conseguenze ha sull’organismo e quando è il caso di ricorrere ai farmaci, grazie ai consigli del Prof. Gian Luigi Gigli del Dipartimento di Neurologia, Azienda Ospedaliero-Universitaria “S. Maria della Misericordia” di  Udine. La Dott.ssa Caterina Canavese, del Dipartimento di Nefrologia e Trapianto, dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria “Maggiore della carità” di Novara, spiegherà invece quali sono le cause che portano ad avere un’insufficienza renale e in che modo si interviene in questi casi.

La specialista in Scienza dell’Alimentazione, Anna Villarini, questa settimana parlerà dei condimenti, mentre si cercherà di capire dove la medicina potrà portare in futuro nella cura delle fratture. Infine, Patrizia Schisa racconterà la storia di un uomo sottoposto a trapianto di rene.

Il numero verde per intervenire in diretta è 800050291.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori