DOCUMENTARI TV 19 GENNAIO 2011/ Mille papaveri rossi con il caso Heyndrich, e Spiriti liberi – Omaggio a Berselli

- La Redazione

I documentari tv (principali canali gratuiti) del 19 gennaio 2011

programmitvR400 Fonte: Fotolia

Documentari tv (principali canali gratuiti) 19 gennaio 2011 – Su Rai Storia stasera a mezzanotte a Mille papaveri rossi si parlerà dellattentato del 27 maggio 1942 a Reinhard Tristan Heydricj, noto come uno dei più spietati complici del terzo reich. Su Rai 5, invece, alle 22,55 in Spiriti Liberi, dopo Un paese chiamato Po, il ciclo dedicato a Berselli continua con Giù al Nord. E un viaggio ideale a tappe attraverso terre, città, luoghi dalla provincia lombarda al Friuli Venezia Giulia, a Genova, Torino, da Milano a Venezia attraverso la via Emilia. Si mettono a confronto eventi e personaggi che oggi, a distanza di tempo, si rivelano i punti cardine della trasformazione italiana: la produzione materiale fatta di industrie, imprese, marketing, risorse diffuse nel territorio, da un lato: limmaginario alimentato dalla nuova cultura industriale, dallarte, dal design, dalla musica e dallo spettacolo tout court dallaltro.

Un incontro – quello tra materia e immaginario – che trova nel Carosello, una delle prime emblema di quel cambiamento che porta il mercato verso la modernità. Con la produzione pubblicitaria, lintrattenimento e lo sviluppo della televisione, strumento di ammodernamento della società. Così il titolo di questa trasmissione è anche un omaggio allomonimo spettacolo teatrale di Antonio Albanese, interprete anche della sigla della trasmissione e testimonial della puntata degli uomini dacqua dolce, nati e cresciuti intorno alle rive dei laghi lombardi. I programma si avvarrà documenti di archivio come inchieste giornalistiche e sequenze di trasmissioni televisive, intervallati da interviste a personaggi molto significativi, come Ermanno Olmi, Fedele Confalonieri, Giampaolo Ormezzano, Giannola Nonino e il Cardinal Tonini.

CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER LEGGERE I DOCUMENTARI IN ONDA STASERA

 

I documentari tv (principali canali free) del 19 gennaio 2011 – prime time

Rai Storia – ore 21,00 Rotocalco

Rai Storia – ore 23,00 Crash

Rai Storia – ore 00,01 Mille papaveri rossi “Sapere, spie e commandos nella resistenza europea – Praga 27 maggio, il caso Heyndrich

Rai 5 – ore 21,00 Il Bello, il Brutto e il Cattivo

Rai 5 – ore 22,00 Emporio Daverio

Rai 5 – ore 22,55 Spiriti liberi.Omaggio a Berselli – Giù al Nord





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie