LUCARELLI RACCONTA/ Anticipazioni 3 gennaio 2011 21,05 Rai Tre

- La Redazione

Ultima puntata di Lucarelli racconta, il programma in onda su Rai Tre questo lunedì. Stasera ci si occupa de La Quarta Mafia, la Sacra Corona Unita

programmitvR400
Fonte: Fotolia

Lucarelli racconta Anticipazioni 3 gennaio 2011 21,05 Rai Tre – Ultima puntata di Lucarelli racconta, il programma in onda su Rai Tre questo lunedì. Stasera ci si occupa de La Quarta Mafia, la Sacra Corona Unita. Siamo negli anni ottanta quando in Puglia avvengono strage paragonabili a quelle dei film sui gangters nella Chicago di Al Capone e omicidi senza pietà come quello di Nicola Laviano. Lo uccidono, gli tagliano la testa e mostrano in giro la fotografia della testa mozzata, perché serva da esempio. Un clichè molto particolare, simile alla Calabria delle faide dellNdrangheta,o alla Palermo della Mafia.,o alla Napoli della Camorra. Ed è così perché questi uomini della malavita non sono soltanto pregiudicati, ma anche mafiosi. Questo sangue, questa guerra sono sangue e guerra di mafia. Il teatro però di tutto questo è la Puglia. Negli anni ottanta nessuno crede che questa regione, così avanzata economicamente veda la mafia protagonista. Ma invece è così. Così dietro rituali segreti e parole arcaiche come formule magiche si nascondono estorsioni, usura, traffico di stupefacenti, di armi, di sigarette.

 

Protagonista di tutto questo è proprio una nuova mafia: la Sacra Corona Unita. Un’indagine quindi approfondita su uno dei casi di malavita organizzata che negli ultimi decenni si è progressivamente sviluppata in questa regione, la Puglia, tra le più sviluppate anche dal punto di vista culturale ed intellettuale. Per un programma condotto con la solita maestria da Carlo Lucarelli, che si conferma un abile conduttore televisivo oltre che uno scrittore noir di grande successo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori