PIANETA MARE/ Anticipazioni puntata di oggi, domenica 30 gennaio 2011 (Rete 4 ore 11:00)

- La Redazione

Nuova puntata di Pianeta Mare, in onda oggi su Rete 4 alle 11:00. A condurre, come sempre, Tessa Gelisio

Gelisio_TessaR400
Tessa Gelisio (Foto Imagoeconomica)

PIANETA MARE – Anticipazioni puntata di oggi, domenica 30 gennaio 2011 (Rete 4 ore 11:00) – Nuova puntata di Pianeta Mare, in onda domenica 30 gennaio 2011, su Rete 4 alle 11:00. Tessa Gelisio visiterà ancora una volta lAcquario di Genova. Il fine è quello di capire come nasce un animale marino, come viene svezzato e come cresce, instaurando anche un rapporto di fiducia con gli stessi uomini. Invece nella seconda parte di Pianeta Mare Tessa Gelisio ci porterà alla scoperta di Cariati e della sua storia.

Si partirà dal porto del paese cosentino per partecipare a una pesca con tremaglio sottocosta. I pescatori poi durante luscita in mare, oltre a spiegare il ruolo molto importante che la pesca ha per le nuove generazioni, racconteranno quello che sono le origini, abbastanza recenti della pesca a Cariati. Quindi visiteremo lofficina di un maestro dascia, dove insieme ad alcuni bambini, assisteremo ad una lezione pratica di questo antico mestiere.

PER CONTINUARE A LEGGERE LE ANTICIPAZIONI DI PIANETA MARE CLICCA IL PULSANTE >>QUI SOTTO

Sarà presente anche la scrittrice Assunta Scorpiniti, cariatese doc, che parlerà delle antiche tradizioni della marineria di Cariati. E per finire in bellezza, saremo ospitati nella cucina di un grande chef dove si imparerà a cucinare un piatto tipico di Cariati: la ghiotta cariatese.

Verrano così realizzate due ricette, la prima verrà preparata, seguendo la ricetta tradizionale, da una signora coinvolta per l’occasione. La seconda sarà realizzata dallo chef, che proporrà una variante, aggiungendo qualche ingrediente particolare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori