AMICI 10/ Eliminata Antonella, Jurman lascia il programma. Renga, Bertè, Biondi e Vanoni in duetti dautore. Riassunto puntata serale 30 gennaio 2011

- La Redazione

Il resoconto della puntata del talent show di Maria De Filippi

amici10_francesca-berteR400
Francesca Nicolì e Loredana Bertè

Amici 10 l’eliminato è Antonella e Jurman se ne va –  vincono i Blu riassunto puntata serale 30 gennaio 2011 Ad Amici 10 meno polemiche e più spettacolo nella puntata del serale di cui vi proponiamo il riassunto: la serata parte con il primo dei quattro duetti dautore. Dopo gli ex Amici e X Factor, arrivano quattro leggende: Ornella Vanoni, Mario Biondi, Francesco Renga e Loredana Bertè. La prima guest star della misica ad affrontare il caloroso pubblico di Maria De Filippi è la Vanoni, che duetta con Virgionio Simonelli della squadra Bianca. Rispondono i Blu con Annalisa Scarpone che ha cantato (prova non facile), con la voce calda di Mario Biondi in I ve gout you under my skin. Poi spazio alla danza dove Giulia Pauselli ha appioppato allavversaria dei Blu Debora Di Giovanni una coreografia di Garofalo. Al primo giro di carte sono in testa i Blu.

Entrano in scena altri due grandi della musica italiana: Loredana Bertè più in forma e gentile che mai duetta con Francesca Nicolì in Non sono una signora. Al fianco di Antonella Lafortezza nientemeno che Francesco Renga con Un giorno bellissimo.

Rispondono i Blu. Con Debora Di Giovanni in una coda dello Schiaccianoci ricca di virtuosismi. Ma prima della prova firmata da Alessandra Celentano il colpo di teatro di Maria De Filippi, che fa entrare Elisabeth Teraboust, la famosa ballerina e coreografa tirata in ballo (e qui è proprio il caso di dirlo) da Cannito, che aveva affermato che era una grande ballerina che però non faceva virtuosismi. La Teraboust ha letteralmente smentito il coreografo dicendo che lei di virtuosismi ne faceva eccome e ha tessuto le lodi della Celentano. Se la cava con un discorso molto diplomatico Cannito, che incassa con eleganza.

Si torna al canto con una prova decisa da Rudy Zerbi: Antonella Lafortezza e Annalisa devono sfidarsi in Anche un uomo. Canzone difficilissima e straordinaria nella sua versione originale: le ragazze non sfigurano affatto, ma non accontentano Mara Maionchi e Platinette.

E si torna a ballare con Danny Lodi contro Vito Conversano in Luccello di fuoco.

Si torna al canto e la sfida si gioca su un inedito che ha fatto discutere. Dopo che la settimana scorsa Francesca aveva deciso di sfidare Virginio sul suo brano, il cantante dei Bianchi ripaga l’avversaria Blu della stessa moneta e si affrontano in Io nego, inedito della Nicolì, che no prende benissimo l’affronto del rivale. A sistemare le cose intervengono Maionchi e Platinette, che invitano la vivace cantante a pensare alla musica e non alla rivalità e di essere contanta del fatto che un avversario ha scelto il suo brano.

 

Si torna alla danza, con un passo a due della Celentan oche vede opposti Danny del Blu e Giulia per i Bianchi. Ancora musica con la sfida tra Antonella e Annalisa con i rispettivi inediti: Nell’immensità e Inverno. Sul sito di Maria De Filippi è stata lanciata la sfida tra le due canzoni. Chi tra le due è la più ascoltata avrà un bonus.

 

Tocca a una coreografia di Garrison, ma prima le carte: sono ancora in testa i Bianchi. Le ballerine non sono pronte e così la De Filippi chiama Stefano De Martino, che ha salutato Richardson, dei Complexions, con cui Stefano ha lavorato. Finalmente è tutto pronto e si aprono le danze. Danny balla per i Blu, in pista Vito per i Bianchi.

 

Con il passo a due di Garrison “Cinema italiano” si chiude la sfida.

Vince la squadra…

Vincono in Blu con il 51% dei voti. Chi della squadra Bianca lascerà la scuola? Via alle nomination e alla "sfilata" dei vestitini davanti alle commissioni. I ragazzi vincitori scelgono Antonella Lafortezza, che affronta i commissari. Problemi con il vestitino perchè Antonella ha difficoltà con la voce. Dopo un botta e risposta la cantante sceglie I have nothing ma nè Annalisa nè Antonella l’hanno preparato. Gli autori intervengono: il vestitino non si può cambiare, quindi Antonella deve fare per forza quello preparato: Million dollar (contro Francesca).

 

I Blu fanno il secondo nome: è Giulia Pauselli, ma la ballerina è lìimmune della settimana e si salva. Allora i Blu indicano Virgionio Simonelli, che affronta Annalisa in In ogni istante. Triplice sì della commissione e anche Simonelli per ora supera la prova del vestitino. Divertente siparietto perchè una diciassettenne è riuscita a intrufolarsi e a sedersi sul palco mente Virginio cantava.Abilissima Maria De Filippi a gestire il simpatico imprevisto.

 

E’ il turno di Vito, che affronta la commissione di danza formata da Juan, Oddi (al quale Maria De Filippi dice che è bellissimo…) e Prina. I commissari dicono sì.

Saranno i voti delle due commissioni a decidere chi sarà eliminato. Giulia Pauselli è esclusa dalla valutazione perchè è immune. La valutazione più bassa è per Antonella, che deve lasciare il programma. Dura la reazione di Luca Jurman, coach della ragazza, che ringrazia e fa gli auguri a tutti, ma decide di lasciare il programma perchè sostiene che la sua presenza non abbia più senso vista che è uscita la sua allieva.

Maria De Filippi lo invita a rimanere, ma il maestro ha deciso. Se ne va da Amici 10.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori