JOHN BARRY/ La morte del compositore cinematografico, sue le musiche di James Bond

- La Redazione

La morte del compositore John Barry

barry_R400
John Barry

E’ scomparso oggi a 79 anni di età il compositore inglese John Barry. Autore di moltissime colonne sonore per film, era conosciuto soprattutto come l’autore di quelle della serie James Bobd, Agente 007.

Suoi infatti i celeberrimi temi di film come Dalla Russia con amore, Goldfinger, Si vive solo due volte, A View to Kill tra gli altri. Ma non solo: aveva infatti composto le musiche per film come Balla coi lupi, Un uomo da marciapiede, La lettera scarlatta. Ma anche per la televisione: un classico del genere è il tema da lui composto per la serie tv The Persuaders. Nel corso della sua carierà aveva vinto ben cinque premi Oscar. Sposato quattro volte, tra cui l’attrice Jane Birkin, proveniva da una famiglia di musicisti.

Da giovane aveva militato in alcuni gruppi musicali cominciando a specializzarsi in musiche e canzoni per film televisivi e aveva lavorato negli studi discografici della EMI dal 1959 al 1962 come arrangiatore per musicisti vari. E’ proprio in questo periodo che gli viene chiesto di curare il tema per un film della serie James Bond.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori