I MENU DI BENEDETTA/ Enrico Brignano prepara il menù cinematografico. Ricette puntata 13 ottobre 2011

- La Redazione

Le ricette di oggi sono ispirati ai piatti che a modo loro hanno segnato la storia del grande schermo. E ad affiancare la cuoca giornalista un simpaticissimo attore del cinema italiano

cottoemangiato_parodi2R400
Benedetta Parodi

I menù di Benedetta, in onda tutti i giorni sul La 7 alle 12.25, ha dedicato la puntata del13 ottobre 2011 al cinema. In I Menù di Benedetta ha mostrato ricette e preparazione di piatti che si sono visti in alcuni celebri film, amati dalla conduttrice ai fornelli. Si comincia con i pomodori verdi fritti, ispirati ai film con lomonimo titolo e di prosegue con un piatti forto tratto dal western Lo chiamavano Trinità: le salsicce con i fagioli. Il terzo manicaretto è tratto da una delle scene più romantiche del film danimazione Lilly e il vagabondo: sono gli spaghetti con le polpette. Si passa ai dolci con la crème brulè di Il favoloso mondo di Amelie per chiudere con la ricetta dedicata ai bambini: la burro birra di Harry Potter. Tutti i giorni la Parodi ha un ospite nella sua accogliente cucina televisiva. Oggi, in occasione del menù cinematografico, a fare da assistente cuoco è arrivato Enrico Brignano (attore italiano e conduttore di Le Iene show), che ha rivelato la sua abilità culinaria nella preparazione degli spaghetti con le polpette. Privo di formalismi e con grande ironia, Brignano ha messo le mani in pasta sorvegliato da una divertitissima Benedetta Parodi, che mentre cucinava si è fatta raccontare dall’attore alcuni aneddoti legati alla cucina romana e alla sua gioventù. Esilarante l’episodio della fettina panata, che potrete vedere nel video alla pagina seguente. Prima di scolare la pasta e mentre le polpette  “alla Brignano” affogate ne lragù cuocevano, Parodi e Enrico hanno chiacciherato davanti a un bicchiere di vino. Poi via alle operazioni finali: scolare la pasta e impiattare gli spaghetti alla chitarra con le polpette. Il desiderio ultimo di Brignano è stato quello di poter fare la scarpetta. Dopo un tentativo peraltro ben riuscito di impiattamento da chef, l’attore ha aiutato poi la Parodi ad apparecchiare la tavola per gustare il menù cinematografico di oggi. Alla pagina seguente il video con questa gustosissima ricetta, che piacerà molto anche ai bambini.

Di seguito il video di I menù di Benedetta con la ricetta degli spghetti e polpette, realizzata dalla Parodi con Enrico Brignano. Al termie del video una divertente sorpresa. Poi le altre ricette del giorno e preziosi consigli. Per guardare, cliccate qui.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori