Lite in rete tra Sabina Guzzanti e Fiorello, a suon di cinguettii. I due attori se ne sono dette di tutti i colori, schierando sul campo di battaglia virtuale due eserciti di uccellini cinguettanti pronti a difenderli. Al centro della battaglia che si è consumata tra i due re della risata su Twitter, la prima puntata de Il più grande spettacolo dopo il weekend, il nuovo show di Fiorello in prime time su Rai Uno, che nel primo appuntamento ha sbancato davvero lauditel: quasi 10 milioni di telespettatori, sfiorando il 40% di share , numeri che non si vedono più così facilmente sulla tv generalista, soprattutto per programmi non sportivi. A gettare il guanto è stata Sabina Guzzanti, mentre Fiorello era in diretta lunedì sera: ”noiosissimo…L’ho visto 5 minuti che pal…”, sentenzia lattrice.
I fan di Fiorello non glielo perdonano e avvisano il loro paladino che cinque giorni dopo, potendo contare su un successo clamoroso di ascolti, risponde con una frecciatina altrettanto provocatoria: ”Rosicona. Pensa che una volta mi facevi ridere adesso mi fai tristezza!”. finita, il popolo di Twitter irrefrenabile si scatena dividendosi tra chi difende luno e chi laltra. Ecco che un fan della Guzzanti, spara contro Fiorello: del resto in Italia basta non invitare Gigi D’Alessio per essere subito ”tv di qualità.” Mentre un altro prende le difese dello showman: ”Neanche so quanto tempo è che non guardavo una prima serata di Raiuno. Finalmente”. Parte invece una frecciata dallo schieramento dellattrice specializzata in satira politica: ”Da anni sostengo che Fiorello dovrebbe condurre Sanremo. Da stasera non ne sono più così convinto. Anzi. Che Dio ce ne scampi”.
Poi sul campo di battaglia scendono anche i confusi: categoria capitata per caso nella discussione, che si sente in dovere di prenderci parte senza capire nulla di quanto sta accadendo. O che forse, più che ai botta e risposta tra le due prime donne della comicità in tv, è interessata a capire come sia davvero il nuovo programma di Fiorello: ”Pero’ mettetevi d’accordo: a leggere i vostri tweet o è un programma geniale o è un disastro assoluto. no mezze misure?.
E poi c’è chi si getta addosso a entrambi gli attori senza troppi distinguo: ”Ma parliamo un po’ di Guzzanti e Fiorello (che per come scrivono non gli daresti 1 cervello in 2) che si prendon a borZettate”. Quindi intervengono anche i critici (o cinici):”ma cosa è questa: una notizia?”.
E Sabina Guzzanti, dopo aver scatenato l’inferno, cerca di sdrammatizzare un po’: «Fiorello cantiamo insieme Battisti: roo-sicando la polvere dell’auditel ti porta via, mii do-mando perché per un twittino perdi l’allegria?».