SANTA MESSA VIGILIA DI NATALE/ Segui in diretta streaming la messa in San Pietro di Benedetto XVI. Stasera 24 dicembre 2011

- La Redazione

Come ogni anno, si apre oggi il ciclo di celebrazioni natalizie con la Santa Messa di Natale celebrata da Papa Benedetto XVI nella basilica di San Pietro a Roma.

benedettoxvi_ppiano_biancoR400
Benedetto XVI (Imagoeconomica)

Anche quest’anno la Vigilia di Natale darà il via alle Celebrazioni natalizie che culmineranno nella Santa Messa celebrata da Papa Benedetto XVI nella basilica di San Pietro a Roma. A trasmetterla sarà Rai Uno a partire dalle 21:55 (alla pagina seguente trovate il link per la diretta streaming). Dopo questa celebrazione, Sua Santità Benedetto XVI pronuncerà domani il tradizionale Messaggio Natalizio e impartirà la Benedizione “Urbi et Orbi”, che in latino significa “Alla città (di Roma) e al mondo intero” e che contiene l’invocazione dell’intercessione della Beata Vergine Maria e dei Santi per la remissione dei peccati dei fedeli e l’indulgenza plenaria.

La celebrazione della Vigilia è stata invece preceduta da alcuni appuntamenti tradizionali: alle 16:45 è stato inaugurato il presepio, con un concerto di canti natalizi della tradizione popolare italiana. LOrchestra popolare dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, diretta dal maestro Ambrogio Sparagna e introdotta dal poeta Davide Rondoni, ha offerto questo spettacolo intitolato per loccasione “La Chiarastella”. Alle 18:00, dopo la preghiera conclusiva guidata dal cardinale Angelo Comastri, vicario del Papa per la Città del Vaticano, Benedetto XVI ha acceso quindi il lume della pace. Sarà adesso quindi la volta della messa vigilare in San Pietro, dove questanno vedremo spiccare una statua di legno della Vergine col Bambino posta accanto all’altare della Confessione, unimmagine donata nel 1963 a Paolo VI dal presidente del Brasile Joao Goulart.

Continuando con il calendario delle celebrazioni, il 26 dicembre il Papa reciterà lAngelus, mentre due giorni dopo, il 28, ci sarà la regolare udienza generale nella Sala Nervi. Alle ore 17 del 31 dicembre Papa Benedetto XVI presiederà i Vespri di fine anno con il tradizionale canto del Te Deum, mentre il primo gennaio sarà loccasione per celebrare la quarantacinquesima Giornata Mondiale della Pace, che questanno è ispirata al tema Educare i giovani alla giustizia e alla pace. Il giorno dellEpifania, nella messa che il Papa presiederà, ci sarà lordinazione episcopale per mons. Charles John Brown, nuovo nunzio apostolico in Irlanda, e per mons. Marek Solczynski, nuovo nunzio in Georgia e Armenia. Le celebrazioni natalizie si chiudono ufficialmente l8 gennaio, festa del Battesimo del Signore, quando il Papa battezzerà 16 bambini nella Cappella Sistina.

 (DALLE 21:55)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori