HOTEL RWANDA/ Trama e anticipazioni del film in onda stasera, 21 febbraio 2011, ore 21.05 -Rai Tre

- La Redazione

Trama e anticpazioni del film Hotel Rwanda in onda stasera

hotel_rwanda_R400
foto di archivio

Hotel Rwanda Trama e anticipazioni del film in onda stasera, 21 febbraio 2011, alle 21.05 su Rai Tre – Hotel Rwanda è un film del 2004, diretto da Terry George. Il film è ambientato nel 1994, in Ruanda allepoca del genocidio che coinvolse Hutu e Tutsi. La storia è basata sulla vicenda vera di Paul Rusesabagina, una sorta di Schindler africano e fu girato dieci anni dopo gli avvenimenti narrati.

LHotel des milles collines di Kigali, capitale del Ruanda, fu trasformato dal direttore Paul Rusesabagina in un luogo di rifugio per oltre 1200 Tutsi e Hutu delle rispettive fazioni moderate. Dopo un primo inizio in cui il regista cerca di darci un ritratto di quello che sta succedendo in questo paese si passa alla parte più forte. Siamo nel pieno della notte, quando delle urla strazianti provengono dal vicinato. E un uomo per terra, bastonato dalla polizia. Un avvio di pellicola molto duro. Il protagonista di questo film, appunto Paul Rusesabagina di etnia Hutu, mentre la moglie è di etnia Tutsi, non sa e non vuole fare niente.

Poi una sera arriva il cognato con la moglie, tutti e due di etnia Tutsi. Il cognato gli rivela che un suo conoscente gli ha detto di fuggire via, perché la sua vita sarà in pericolo. Fino a quando una sera il protagonista del film torna a casa e trova tutto il quartiere al buio. A casa trova i suoi vicini che la moglie ha fatto riunire nella speranza di potersi rifugiare nellalbergo di cui il marito è direttore. Lui non vorrebbe fare niente, aspetta la mattina. Ma poi alla mattina arriva la polizia che circonda la casa e arresta la sua famiglia e tutti i rifugiati. Il protagonista capisce che deve intervenire e corrompere il comandante. Lalbergo in questo momento è zona franca essendoci anche gli occidentali e le forze Onu.

Hotel Rwanda – Trama e anticipazioni del film in onda stasera, 21 febbraio 2011, alle 21.05 su Rai Tre – Arrivano altri profughi nell’hotel. Paul Rusesabagina li accogli e li aiuta tutti. Anche due reporter filmano tutto questo. Il mondo però resta freddo. Gli europei lasciano l’albergo. La speranza di salvezza è veramente poca. La mattina dopo arriva l’esercito. Si riescono a salvare alcuni rifugiati e la famiglia di Paul. Lui +decide di rimanere con i resto dei rifugiati. La situazione sta precipitando, il capo della polizia vuole altri soldi, che sono terminati. Cerca un ultimo accordo con lui. Tornano all’hotel, dove nel frattempo sono entrati i ribelli Hutu, la polizia riesce a ristabilire l’ordine. I profughi sono salvi. Alla fine…

Titolo originale Hotel Rwanda

Paese Canada/ Gran Bretagna/ Italia/ Sudafrica

Anno 2004 Durata 121 minuti

Genere Drammatico

Regia Terry George

Interpreti e personaggi

Don Cheadle: Paul Rusesabagina

Sophie Okoned: Tatiana

Nick Nolte: Colonnello Peter Oliver

Joaquin Phoenix: Jack Desmond

Dube: Dube

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori