LA VOLPE E LA BAMBINA/ Trama e anticipazioni del film in onda stasera, 26 febbraio 2011, ore 21.30, Rai Tre

- La Redazione

Trama del film La volpe e la bambina stasera 26 febbraio

programmitvR400
Fonte: Fotolia

La volpe e la bambina Trama e anticipazioni del film in onda stasera, 26 febbraio 2011, ore 21.30, su Rai Tre – E’ la storia del rapporto damicizia che si instaura tra una bimba e una volpe, narrata nella versione italiana da Ambra Angiolini. Dopo La marcia dei pinguini, la pellicola dedicata ai pennuti dellAntartide, il regista francese Luc Jacquet ha realizzato La volpe e la bambina.

Non si tratta di un documentario, ma di un film molto particolare, con tante immagini della natura in presa diretta per raccontare lamicizia, bellissima ma impossibile, tra una bambina e una volpe. Moltissime delle sequenze di natura selvaggia che appaiono sullo schermo sono state girate, oltre che tra le montagne francesi dellAin, anche nel Parco nazionale dAbruzzo. Qui la troupe ha osservato per sei mesi le volpi selvatiche nel loro ambiente. E sempre qui sono stati filmati lupi, orsi e altro ancora. Il film racconta lincontro di una bambina di 10 anni che vive in una casa tra i monti e un esemplare di volpe, in particolare una femmina di volpe. Tutto inizia con uno sguardo tra la volpe e la bambina.

Così la bambina decide di diventare amica della volpe. Dopo un inverno nascosto in casa, sia per il maltempo, sia per un piede fratturato, la bambina cerca così di costruire unamicizia con la volpe. Lanimale dopo la prima diffidenza comincia ad avvicinarsi a lei. Tra di loro alla fine si instaura unamicizia, fatta anche di bei gesti. La bambina salva la volpe dai lupi. La volpe veglia la bambina che si perde di notte nella foresta. Il loro legame però è fragilissimo. Lei tenta di addomesticare lanimale, ma la volpe non può accettare una cosa di questo genere.

La volpe e la bambina – Trama e anticipazioni del film in onda stasera, 26 febbraio 2011, ore 21.30, su Rai Tre – Lei è nata libera, è nata per stare nella natura, per seguirne i suoi ritmi, le sue abitudini, la sua dimensione più profonda. Un film raccontato con la forza dei silenzi, con gli sguardi tra le due protagoniste, la volpe e la bambina, un film di sentimenti e sensazioni, un tributo alla natura e alla libertà.

Titolo originale Le Renard et l’enfant

Paese Francia

Anno 2007

Durata 92 minuti

Genere Documentario

Regia Luc Jacquet

Interpreti e personaggi

Bertille Noel – Bruneau: La bambina

Isabel Carrè: La bambina adulta/ La Narratrice

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori