ANNIE GIRARDOT/ E’ morta l’attrice francese, aveva 79 anni

- La Redazione

Famosa anche in Italia per aver recitato nel film “Rocco e i suoi fratelli”, è morta oggi Annie Girardot. L’attrice francese aveva 79 anni e soffriva da tempo del Morbo di Alzheimer

girardot_R400
Annie Girardot, foto Ansa

Famosa anche in Italia per aver recitato nel film “Rocco e i suoi fratelli”, è morta oggi Annie Girardot. L’attrice francese aveva 79 anni e soffriva da tempo del Morbo di Alzheimer. Lo aveva rivelato nel 2008 la figlia anche se era malata già da due anni.

Era nata a Parigi il 25 ottobre 1931 e aveva cominciato la sua carriera di attrice nel 1956. Il debutto era stato con il film ”Treize a’ table”, con il quale vinse il Premio Suzanne Bianchetti. Nel 1960 aveva recitato in Italia nel film “Rocco e i suoi fratelli” del regista Luchino Visconti, insieme a Alain Delon e Renato Salvatori, che sarebbe poi diventato suo marito e padre della figlia Giulia. Tra i tanti film in cui aveva recitato, “Il vizio e la virtù del regista Roger Vadim, “Vivere per vivere” di Claude Lelouch.

Aveva vinto il Cesar Award nel 1977 come miglior attrice grazie alla sua interpretazione nel film ”Il caso del dottor Gailland’. Stesso premio vinse nel 2002 per il film “La pianista”. Girò ancora un film nel 2006, quando la malattia già aveva cominciato a colpirla. La figlia Giulia le dedicò un documentario in cui si può vedere la Girardot recitare con i sintomi della malattia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori