DOCUMENTARI TV 14 MARZO 2011/ Correva lanno Indro Montanelli. Un elegante provocatore, Dixit, Dentro la moda

Spicca stasera, tra  documentari che andranno in onda sui principali canali grauiti, su Rai Tre, alle 23,00 Correva lanno Indro Montanelli. Un elegante provocatore

14.03.2011 - La Redazione
programmitvR400
Fonte: Fotolia

Documentari tv Stasera lunedì 14 marzo 2011 Spicca stasera nei documentari su Rai Tre alle 23,00 Correva lanno Indro Montanelli. Un elegante provocatore. Questa sera si racconta la vita di questo grande giornalista che ha saputo descrivere tutto il Novecento dagli anni del fascismo fino al crollo della prima repubblica. Un personaggio importante per la vita italiana di cui si delinea in questa trasmissione la sua lunga vita professionale dal suo ingresso nel 1938 a Il Corriere della Sera fino alla morte avvenuta nel 2001. Era stato sospeso dal Partito fascista, a causa di una corrispondenza nel corso della guerra di Spagna. Nel dopoguerra era famosa la sua rubrica Stanza di Montanelli, sulla Domenica del Corriere. Nel 1973 lasciò Il Corriere della Sera quando la direzione di Piero Ottone stava andando troppo a sinistra. Nel 1974 fondò poi Il Giornale. Poi lincontro con Silvio Berlusconi che diventò socio di maggioranza de Il Giornale. Il sodalizio andò avanti fino al 1994 quando Berlusconi decise di scendere in politica. Montanelli lasciò Il Giornale e fondò La Voce, che non ebbe molta fortuna. Chiuse poi la carriera a Il Corriere della Sera. Grande personaggio che ha difeso lItalia dal fascismo, dal comunismo. Alla fine come al solito leditoriale di Paolo Mieli.

Altro documentario molto interessante è Tous le habits du monde, in onda alle 22,05 su Rai 5. Labito come modo per interpretare i diversi modi di vivere nei vari paesi del mondo, un modo per affermare anche unidentità ben precisa. E una serie in undici puntate, che offre un inedito punto di vista per comprendere meglio le persone che ci circondano in tutto il mondo, svelando così il significato del loro modo di vestire. Sono moltissimi gli elementi che possono offrire informazioni sugli usi di un paese: Si inizia così un viaggio molto speciale sullabbigliamento, legato alle diverse nazioni e alle diverse culture. Si parte dal Sudafrica dove Nelson Mandela, con le sue celebri camicie colorate ha dato via a una nuova tendenza definita afrochic. Il Sudafrica però è anche la terra degli swankas, gli amanti delle calzature e dellabbigliamento di pregevole fattura. Da una parte cè lo stile dei bad boys che scelgono le scarpe per correre il più veloce possibile, dallaltra troviamo il kwazulu, il costume tradizionale fatto di perle, pelle, lattine e materiali sintetici. Il viaggio poi proseguirà i lunedì successivi passando per India, Turchia, Inghilterra, Giappone, Los Angeles, Colombia, Senegal, Russia, Thailandia e Benin. Alle 21,00 poi su Rai Storia in Dixit A voi la linea Speciale su Tiziano Terzani. Nella storia degli inviati speciali che hanno raccontato il mondo agli italiani, si parla stasera di Tiziano Terzani. Poi alle 23,00 sempre su Rai Storia, un profilo su Don Giovanni Bosco, Pier Giorgio Frassati, Don Lorenzo Milani e la scuola di Barbiana, Danilo Dolci, il filosofo antimafia, Don Luigi Orione. E alle 24,00 ancora su Rai Storia Le giornate del riscatto Album del Risorgimento. Dalla Rivoluzione francese e Napoleone Bonaparte con i loro insegnamenti a Mazzini e lattività della sua Giovine Italia.

CLICCA >> QUI SOTTO PER  DOCUMENTARI DI STASERA

Tutti i documentari tv di stasera, 14 marzo 2011

 

Rai Tre –ore 23,00 Correva l’anno “Indro Montanelli. Un elegantente provocatore”

 

Rai Storia – ore 21,00 Dixit “A voi la linea – Speciale su Tiziano Terzani”

Rai Storia – ore 23,00 RES “Personaggi – Don Giovanni Bosco. Piergiorgio Frassati. Don Lorenzo Milani. Danilo Dolci. Don Luigi Orione”

 

Rai Storia . ore 24,00 Le giornate del riscatto “Album del Risorgimento”

 

Rai 5 – ore 21, 05 Dentro la moda

 

Rai 5 – ore 21,10 The Day Before – Sonia Rykiel

 

Rai 5 – ore 22,05 Tous le Habits du Monde

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori