150 ANNIVERSARIO UNITA DITALIA/ A Le Iene show lignoranza dei politici sul 17 marzo. Video di Youtube puntata 16 marzo 2011

- La Redazione

Domande di storia del Risorgimento per la classe politica italiana, che dimostra gravi lacune culturali sulla storia, sulla ricorrenza che oggi si festeggia nel Bel Paese. Il video

fotolia_italia_puzzleR400_4ott10
Fotolia

A Le iene show nella puntata di ieri sera linterrogazione a noti politici del Bel Paese sul 17 marzo 1861. Sabrina Nobile appostata davanti a Montecitorio ha fermato Deputati e politici assortiti di entrambi gli schieramenti chiedendo a chi ci rappresenta nelle massime istituzioni dello Stato perché si festeggia proprio il 17 marzo. La risposta in molti la sapranno: quel giorno dellanno 1861 a Torino Vittorio Emanuele II è stato incoronato Re dItalia (la capitale allora era Torino, fino al 1865, poi Firenze ed è diventata poi Roma nel 1871 dopo la celeberrima Breccia di Porta Pia).

Secondo voi i nostri politici lo sanno? Sono a conoscenza del motivi per cui hanno scelto proprio la giornata di oggi per rendere onore alla storica ricorrenza.

Spiace dirlo, ma quanto a cultura storica la classe politica non è molto preparata. Illustri esponenti di questa Repubblica oggi in festa non sanno perché proprio oggi si celebra la ricorrenza. Guardate e ascoltate con i vostri occhi.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori