IL COMMISSARIO MONTALBANO/ Anticipazioni trama La caccia al tesoro: Montalbano sommerso da strane lettere anonime. Episodio di stasera, 28 marzo 2011

- La Redazione

Il commissario Montalbano. Anticipazioni trama La caccia al tesoro: Montalbano sommerso da strane lettere anonime, indovinelli ed enigmi. Episodio di stasera, 28 marzo 2011, 21.10 Rai Uno

commissarioMontalbano_zingaretti1R400
Il Commissario Montalbano

Nuovo appuntamento questa sera con Il commissario Montalbano, la serie tratta dai romanzi di Andrea Camilleri che continua a riscuotere grande successo negli ascolti tv. Nellepisodio di stasera, La caccia al tesoro, Montalbano si trova alle prese con due fanatici religiosi in possesso darmi da fuoco: un caso attorno a cui si intreccia una misteriosa scia di enigmi scritti, lettere anonime, indovinelli che iniziano a perseguitare il commissario. Ma la vicenda non si ferma qui: inizia a essere coinvolta anche una ragazza e il caso si fa sempre più misterioso e rischioso.

Vediamo nel dettaglio la trama dellepisodio di stasera. Grazie a unoperazione ad altissima tensione, il commissario Montalbano insieme alla propria squadra riesce a bloccare due strani anziani, fanatici religiosi, Gregorio e Caterina Palmisano, che una mattina si chiudono in casa e iniziano a sparare allimpazzata da finestre e balconi. Dopo averli fermati, Montalbano trova nellappartamento, in mezzo allo scempio generale, una bambola gonfiabile, stranamente deturpata, che lascia il commissario piuttosto perplesso. Il giorno dopo in un cassonetto viene ritrovata un’altra bambola gonfiabile deturpata, identica a quella rinvenuta in casa Palmisano. Iniziano quindi a essergli recapitate delle strane lettere anonime: si tratta di sciarade, indovinelli il commissario Montalbano si ritrova suo malgrado nel bel mezzo di una caccia al tesoro.

Che l’autore delle lettere e degli indovinelli sia un qualche fanatico o arrogante che vuole mettere alla prova l’intelligenza di Montalbano? La vicenda però si fa sempre più inquietante, e Montalbano intuisce che dietro quelle lettere c’è un folle che deve assolutamente fermare. Finché al commissariato viene denunciata la scomparsa di una ragazza, Ninetta Bonmarito. Ecco allora che appare sempre più evidente un legame tra la folle caccia al tesoro e la sparizione della ragazza. Il pazzo delle lettere è il rapitore di Ninetta, Montalbano riesce a ricostruire praticamente tutta la vicenda del rapimento, adoperandosi con tutte le proprie forze per salvare la ragazza. Ma gli manca l’ultimo tassello per arrivare a lei. E alla fine Ninetta viene ritrovata morta, vestita, truccata e sfregiata in modo tale da essere identica alle due bambole gonfiabili, una macabra copia di esse. Ora non si può più fare un passo falso, l’assassino è libero e potrebbe agire ancora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori