MATRIX/ Anticipazioni della puntata in onda stasera, 3 marzo 2011, alle 23.30 Canale 5

- La Redazione

Morgan e Patti Pravi saranno ospiti stasera a Matrix, in onda su Canale 5 alle 23,30. Per la prima volta insieme dopo la mancata esibizione sul palco dellAriston

alessiodavinci_R400
Alessio Vinci

Matrix Anticipazioni della puntata in onda stasera, 3 marzo 2011, alle 23.30, su Canale 5 – Morgan e Patti Pravi saranno ospiti stasera a Matrix, in onda su Canale 5 alle 23,30. Per la prima volta insieme dopo la mancata esibizione sul palco dellAriston, i due artisti canteranno in esclusiva per la tv il brano di Sanremo Il vento e le rose. Alessio Vinci, poi ripercorrerà le carriere dei due cantanti e parlerà con Morgan e Patty Pravo delle loro vite trasgressive e delle tante polemiche che li hanno visti protagonisti. Oltre ai due cantanti in studio saranno ospiti Anna Pettinelli e Dario Salvatori.

Morgan è il nome darte di Marco Castoldi. Nato a Muggiò il 23 dicembre 1972 ha manifestato presto la sua inclinazione per la musica. Fin dalladolescenza mostra interesse per le sette note. E il New Romantic british degli inizi degli anni 80  sarà la sua prima fonte dispirazione. Già a quindici anni poi compone ed arrangia canzoni. E nel 1991 che con Andrea Fumagalli, Marco Pancaldi, poi sostituito da Livio Magnini e Stefano Panceri fonda i Bluvertigo. Nel 1994 esce il primo singolo Iodio. Partecipano lo stesso anno con il singolo a Sanremo Giovani, ottenendo consensi dalla critica. E del 1995 il primo album Acidi e basi. Fino a quando i Bluvertigo dal 2001 al 2008 lavorano soprattutto come solisti.

CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO

E dal 2002 al 2008 si sviluppa anche la carriera solista di Morgan. Nel 2008 arriva la reunion dei Bluvertigo. Nel 2008 Morgan partecipa anche come giudice alla prima edizione del programma di Rai 2, X Factor. Patty Pravo è invece un’icona della musica italiana. Il suo vero nome è Nicoletta Strambelli ed è nata a Venezia nel 1948. La sua carriera è infinita. Dai tempi del Piper, famoso locale della capitale, al 1966, quando sotto lo pseudonimo appunto di Patty Pravo incide il primo 45 giri “Ragazzo triste”, cover di una  canzone di Sonny Bono. E poi tanti successi come “La bambola” del 1968, a “Love Story”. Per lei dopo i successi degli anni sessanta e settanta e dopo un periodo difficile, nel 1997 c’è il ritorno sulla cresta dell’onda. Il resto è storia recente, di un’artista comunque sempre all’avanguardia, alla scoperta delle nuove frontiere musicali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori