THE QUEEN LA REGINA/ Trama e anticipazioni del film in onda stasera, 7 marzo 2011, ore 21.05 Rai Tre

- La Redazione

Siamo nel 1997 quando limprovvisa morte della Principessa Diana coinvolge emotivamente e politicamente il governo inglese rappresentato dal Primo Ministro Tony Blair

thequeenfilm_R425
Una scena del film The Queen

The Queen La Regina – Trama e anticipazioni del film in onda stasera, 7 marzo 2011, alle 21.05, su Rai Tre – Siamo nel 1997 quando limprovvisa morte della Principessa Diana coinvolge emotivamente e politicamente il governo inglese rappresentato dal Primo Ministro Tony Blair. Ma il rifiuto della Regina Elisabetta II di dichiarare pubblicamente il proprio cordoglio per la morte della principessa e il rifiuto di esporre la bandiera a mezz’asta diminuisce la sua popolarità.

Sarà soltanto l’intervento di Tony Blair a convincere la regina dellimportanza di questa tragedia. Elisabetta II comprenderà il dolore del suo popolo, ritrovando così il consenso perduto. Il film  racconta i fatti di quei giorni, dando un ritratto realistico e anche molto duro sulla regina Elisabetta II. Era appunto lagosto 1997, quando la famiglia reale, rintanata a Balmoral (Scozia), attraversò un grave momento critico nella settimana seguente alla morte della principessa Diana. In effetti la regina era così imbalsamata nella tradizione da non voler rompere con il protocollo nemmeno in quella situazione di lutto popolare. Così il Primo Ministro britannico Tony Blair, del Partito Laburista riuscì a far sì che  Elisabetta II rinsaldasse i rapporti con il popolo del Regno Unito, che aveva in un momento così difficile, bisogno di rassicurazioni convincenti. Stephen Frears e il suo sceneggiatore Peter Morgan hanno fatto un ottimo lavoro, con un  racconto cinematografico sostenuto da una maniacale attenzione ai dettagli e da un puntiglioso lavoro di documentazione, convincente negli inevitabili passaggi inventati sui retroscena.

Molto buoni sono da considerare anche i filmati di repertorio. Mentre Helen Mirren dimostra  in questo film tutto il suo talento di attrice. Una delle sue tante interpretazioni di rilievo da quella di Cleopatra a 18 anni in teatro a quella di Queen Charlotte in La pazzia di re Giorgio, 1995, con premio a Cannes, poi Elisabetta I nel 2004 in una miniserie TV HBO con un premio Emmy. E per The Queen Helen. Mirren vinse con merito l’Oscar e la Coppa Volpi a Venezia 2006 dove fu premiata anche la sceneggiatura. 

Titolo originale The Queen

Paese Regno Unito

Anno 2006

Durata 97 minuti

Genere Drammatico

Regia Stephen Frears

Interpreti e personaggi

Helen Mirren: Regina Elisabetta II
Michael Sheen: Tony Blair
James Cromwell: Principe Filippo
Sylvia Syms: Regina Madre
Alex Jennings: Principe Carlo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori