NOZZE WILLIAM E KATE/ La loro figlia primogenita potrebbe diventare regina

- La Redazione

La figlia di William e Kate potrebbe diventare regina. La regina Elisabetta annuncia la riforma del sistema di successione che prevede, attualmente, di privilegiare i maschi.

william_and_kateR400
Kate e William oggi sposi (Ansa)

La figlia di William e Kate potrebbe diventare regina. La regina Elisabetta annuncia la riforma del sistema di successione che prevede, attualmente, di privilegiare i maschi.

Limminente e attesissimo matrimonio dellanno, quello tra il principe William e Kate, reca con sé uninedita novità: se avranno una bambina, e se sarà la primogenita, questa potrebbe diventare regina. La regina Elisabetta avrebbe concesso una modifica alle rigidissime regole che governano la successione dinastica.

Attualmente, infatti, una donna può salire al trono esclusivamente nel caso in cui non abbia  fratelli maschi che, anche laddove fosse la primogenita, nella linea di successione sarebbero in ogni caso privilegiati.

Limminente riforma è stata annunciata dal vice primo ministro Nick Clegg. Nel frattempo, il convolare a nozze dei futuri sposini si preannuncia come il più costoso della storia. La celebrazione a Londra, il prossimo 29 aprile, potrebbe arrivare a costare fino a 50 milioni di sterline, pari a circa 50 milioni di euro. Di questi, solamente 20 milioni sarebbere sottratti alle tasche dei contribuenti inglesi per garantire la sicurezza. 

Si prevede che le strade della capitale britannica, per l’occasione saranno affollate da una marea composta da centinaia di migliaia di sudditi, di curiosi, turisti ma anche, probabilmente, di malintenzionati. Saranno, quindi, schierate decine di migliaia di poliziotti, tiratori scelti, militari e agenti segreti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori