ULISSE: IL PIACERE DELLA SCOPERTA/ Anticipazioni della puntata in onda stasera, 2 aprile 2011, ore 21.30 Rai Tre

- La Redazione

Nuovo appuntamento per Ulisse: il piacere della scoperta, stasera alle 21,30 su Rai Tre. In questa puntata Ulisse conduce gli spettatori in un viaggio molto particolare interno alla terra

TELECOMANDO_R400
tata matilda e il grande botto

Ulisse: Il piacere della scoperta Anticipazioni della puntata in onda stasera, 2 aprile 2011, alle 21.30, su Rai Tre – Nuovo appuntamento per Ulisse: il piacere della scoperta, stasera alle 21,30 su Rai Tre. In questa puntata Ulisse conduce gli spettatori in un viaggio molto particolare interno alla terra. Questo viaggio parte dal cielo e mostra il nostro pianeta da una prospettiva unica. Si sale a bordo del mezzo di trasporto che in questo momento sta viaggiando più veloce di tutti. Sono ventottomila chilometri orari per la Stazione Spaziale Internazionale, che per fare unorbita intorno alla terra impiega solamente novanta minuti.

Ogni sei mesi, un nuovo equipaggio parte dalla terra alla volta di questa sorta di casa orbitante, un laboratorio scientifico che galleggia a trecentocinquanta chilometri dalla superficie terrestre. Vediamo quindi come si svolge la vita quotidiana degli astronauti costretti per mesi ad una convivenza forzata in spazi ristretti. Alberto Angela ci fa così vedere comè la terra vista dallo spazio. In realtà sembra un pianeta disabitato, senza luomo. A occhio nudo si vede il mare, si vedono le terre emerse. Non si scorgono però né le città, né le costruzioni, né gli edifici. Sembra tutto immobile e allapparenza immutabile, come una cartina geografica. Ma in effetti non è così.

Alberto Angela infatti ci dice come sotto la superficie, il cuore della terra è fatto di gas e liquidi incandescenti, che plasmano in continuazione gli oceani e le terre emerse, ridefinendone i contorni. Sono spostamenti che a volte provocano effetti molto devastanti. Come è stato il caso del terremoto e dello tsunami che ha colpito recentemente il Giappone. Un viaggio quindi molto esclusivo per conoscere meglio e fino in fondo questo nostro pianeta  e vederlo da un’ottica veramente speciale…  Vediamo invece quali sono. stati gli ascolti per Ulisse: il piacere della scoperta, sabato scorso 26 marzo 2011. Ulisse ha avuto 1.956.000 telespettatori con uno share del 8,72%. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori