A breve il direttore generale della Rai, Mauro Masi, lascerà lincarico per esser nominato amministratore delegato di Consap, la concessionaria dei servizi assicurativi pubblici.
Ormai è più che un rumor: questione di ore, forse molto meno, e il direttore generale della Rai, trascinato dentro mille polemiche, mollerà lincarico. Con ogni probabilità assumerà, dal prossimo 11 maggio la poltrona di amministratore delegato della Consap, la concessionaria dei servizi assicurativi pubblici controllata dal ministero dellEconomia. Allora si terranno, infatti, il consiglio di amministrazione e lassemblea dei soci dellazienda previsti, inizialmente, per oggi, rispettivamente alle 12 e alle 12.30. Alla presidenza della Concessionaria, invece, pare che sarà nominata Maria Grazia Siliquini, ex deputata di Fli passata ai Responsabili. Dovrebbe subentrare a Masi Lorenza Lei, attuale vicedirettore. Il Consiglio potrebbe decidere di affidarle linterim e nominala, in ogni caso, non prima del 4 maggio.
Masi è da mesi bersaglio sia dell’opposizione, che gli rinfaccia una gestione della tv pubblica subordinata agli interessi di Berlusconi, che della maggioranza, che lo accusa di non essere stato in grado di far rispettare la par condicio in programmi sempre più sbilanciati a sinistra, come quelli condotti da Michele Santoro a Bianca Berlinguer, Lucia Annunziata e Giovanni Floris. In pole position per la sua sostituzione ci sarebbe anche l’attuale consigliere di maggioranza, Michele Verro.