PARLA CON ME/ Video e riassunto della puntata di ieri sera con Antonio Tabucchi

- La Redazione

Parla con me. Video e riassunto della puntata di ieri sera mercoledì 27 aprile 2011 con Antonio Tabucchi ospite nello studio di Serena Dandini. Parla del suo libro: “Racconti con figure”

serena_dandiniR400
Serena Dandini

Ospite deccezione nella puntata di ieri sera a Parla con me era Antonio Tabucchi. Lintervista con Serena Dandini inizia con un aneddoto calcistico: Antonio Tabucchi giocava a calcio, come ala destra; è un vero appassionato del pallone e tifa Fiorentina.

La conduttrice parla insieme allo scrittore dellultimo suo libro: “Racconti con figure”.

La Saudad non è solo nostalgia ma è anche desiderio, può essere una nostalgia proiettata nel futuro, non solo rivolta al passato. Un elemento che fa parte della civiltà umana.

Parla dei suoi racconti che iniziano sempre davanti a un quadro, un ignoto che ti si spalanca. Davanti a un quadro continua lo scrittore – non ci puoi stare un secondo, devi guardare che porte ti spalanca. Serena Dandini mostra uno dei quadri che fa da spunto a un racconto: Antonio da Costa, La casa con langelo.

Nel parlare del racconto legato a questa immagine, Antonio Tabucchi e Serena Dandini finiscono per discutere sul tema della guerra, e, per andare sullattualità, la guerra in Libia. Lo scrittore critica aspramente latteggiamento del governo che ha deciso di congelare il trattato politico militare con la Libia, considerando il congelamento un facile espediente cui la politica ricorre troppe volte per agire più facilmente, eludendo patti stipulati in precedenza.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori