ULISSE: IL PIACERE DELLA SCOPERTA/ Anticipazioni della puntata in onda stasera, 30 aprile 2011, ore 21.30 Rai Tre

- La Redazione

Ulisse: Il piacere della scoperta Anticipazioni della puntata in onda stasera, 30 aprile 2011, alle 21.30, su Rai Tre. Alberto Angela ci guida in un viaggio all’interno del nostro cervello

programmitvR400
Fonte: Fotolia

Ulisse: Il piacere della scoperta Anticipazioni della puntata in onda stasera, 30 aprile 2011, alle 21.30, su Rai Tre – Nuova puntata stasera di Ulisse: Il piacere della scoperta, alle 21.30 su Rai Tre. Alberto Angela ci guida in un viaggio affascinante nel nostro cervello. Ci sono cento miliardi di cellule che determinano la nascita dei nostri pensieri e anche delle nostre passioni, dal dolore alla gioia, oltre naturalmente a governare ogni movimento del corpo. Così Ulisse è andato al Policlinico di Modena, per vedere i primi passi di un cervello umano, ad iniziare da quei segnali, che i lattanti scambiano con le madri e che rappresentano un vero e proprio dialogo fatto di piccoli movimenti facciali. Si cercherà quindi di capire cosa succede anche nel cervello di un bonobo, visto che il nostro DNA è quasi uguale a quelle delle scimmie. Saranno così mostrati i curiosi esperimenti fatti con un cucciolo di bonobo e un bambino di due anni per scoprirne le uguaglianze. Si proverà poi a capire cosè la creatività e cosa vuol dire essere geniali. Cosa succede nel cervello di un creativo? Alcuni scienziati hanno affrontato il problema studiando una cavia di eccezione, il musicista Sting. Esploriamo anche i lati oscuri. Il cervello a volte ci inganna. 

Quando richiamiamo un ricordo in qualche modo lo ricostruiamo e quindi ci forniamo false memorie alle quali crediamo in perfetta buona fede. Questa cosa può dar luogo anche ad errori giudiziari. Se ne parlerà con un esperto che si è occupato di casi giudiziari famosi. La cosa positiva comunque è che se non ci sono problemi di salute, il nostro cervello può mantenersi in forma per tutta la vita. Tra i vari organi infatti è quello che invecchia meno. Dobbiamo però averne cura e troppo spesso ci dimentichiamo di farlo. La  settimana scorsa sabato 23 aprile Ulisse: Il piacere della scoperta ha avuto 2.345.000 telespettatori con uno share del 10,14%.. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori