Valerio Staffelli in missione consegna il tapiro d’oro a Alessio Vinci, il conduttore di Matrix. Il motivo del tapirone? Un piccolo disguido fra colleghi giornalisti. Esattamente tra Enrico Franceschini di Repubblica e Alessandra Magliani di Mediaset, colti in un fuori onda a parlare piuttosto male di Matrix, programma dove peraltro i due erano ospiti.
In collegamento da Londra, dove i due giornalisti si trovavano per il patrimonio fra William e Kate, i due sono stati colti a lamentarsi di quello che hanno giudicato il livello di Matrix: basso. Il livello è basso. Meglio le puntate di politica, quelle dove si sparano addosso, ha esordito Franceschini, continuando: Per quanto Alessio sia un amico, il parterre è patetico: Corona! E poi è una trasmissione di un palloso bestiale!. E la collega ha rincarato la dose: Non so perché cacchio mi hanno fatto venire qua Ma perché a Corona non gli fanno fare Domenica Cinque?. Poi i due se la prendono anche con i colleghi giornalisti di altre testate: Mi dispiace aver attaccato il Corriere della Sera, De Bortoli è una bravissima persona, ma la Rodotà oggi ha fatto un pezzo da mettersi le mani nei capelli!. Una critica che ha trovato daccordo la Magliani: La Rodotà è una iena!. Ecco il motivo del tapiro, non si sentirà abbattuto Alessio per tutte uste cattiverie contro il suo programma. Vinci ridendo dice che il tapiro andava andato invece che a lui alla Magliani.
In realtà sembra che il buon Alessio ci sia rimasto piuttosto male dopo aver visto i commenti della giornalista: “A me non piace attaccare i colleghi, poteva dire che non voleva partecipare. Quando Enrico Mentana andò via, tanti hanno fatto la scelta di rimanere o di andare via, lei è rimasta”. Poi, scherzando, aggiunge: “La Magliani la manderò al confine tra il Pakistan e l’Afghanistan e vediamo un po’!”.