GIOVANNI FALCONE, LUOMO CHE SFIDO COSA NOSTRA/ Anticipazioni fiction in onda questa sera su Raiuno alle 21.30

Con loccasione dellanniversario della strage di Capaci che ricorre domani, Raiuno manda in onda questa sera la fiction dedicata al giudice Giovanni Falcone

22.05.2011 - La Redazione
programmitvR400
Fonte: Fotolia

Con loccasione dellanniversario della strage di Capaci, avvenuto il 23 maggio del 1992, in cui persero la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo, questa sera Raiuno manderà in onda la fiction Giovanni Falcone – Luomo che sfidò Cosa nostra, già trasmessa nel 2006, anche se in due puntate. Oggi quindi, attraverso abili tagli di montaggio, i telespettatori potranno ripercorrere la storia in ununica puntata.

Le riprese di questa fiction si sono svolte tra Roma, Palermo e New York e nel cast ci sono attori del calibro di Massimo Dapporto, Elena Sofia Ricci, Emilio Solfrizzi, Francesco Pannofino, Piero De Silva, Carlo Cartier, David Coco e Paolo Briguglia. La fiction mostrerà anche i rapporti tra Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, altro magistrato impegnato contro la mafia, che perse la vita il 19 luglio 1992 nella strage di via DAmelio a Palermo. Anche la figura di Paolo Borsellino è stata oggetto di una fiction, questa volta di Mediaset, interpretata da Giorgio Tirabassi.

Nel 1980 Giovanni Falcone (Massimo Dapporto) viene trasferito a Palermo, dove incontra il suo vecchio amico e collega Paolo Borsellino (Emilio Solfrizzi) e dove incontra Francesca Morvillo (Elena Sofia Ricci) che sposerà poco tempo (entrambi erano separati dai rispettivi coniugi).

Giovanni Falcone, grazie anche alle rivelazione del pentito Tommaso Buscetta (Francesco Pannofino), viene a conoscere i tanti segreti di Cosa Nostra. La fiction ripercorre la vita e le indagini del giudice Falcone fino a quel tragico 23 maggio 1992.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori