NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI 82/ Per TvBlog uno sceneggiato stile youtube

- La Redazione

La prima puntata andata in onda ieri sera dello sceneggiato Notte prima degli esami 82. Le critiche del sito TvBlog.it che lo definisce non riuscito rispetto alla versione cinematografica

programmitvR400
Fonte: Fotolia

E’ andata in onda ieri sera la prima parte dello sceneggiato “Notte prima degli esami 82”, ispirato all’omonimo film di qualche anno fa. Stasera verrà trasmessa la seconda parte. E’ bastata però la prima parte a sollevare un polverone di critiche. L’autorevole sito Tvblog.it, ad esempio, uno dei punti di riferimento della Rete per quello che riguarda la televisione, è stato molto duro. Una delle serie più fuori luogo mai viste in televisione, viene scritto, specie per chi ha amato la versione cinematografica. Uno dei motivi delle critiche è il tipo di montaggio, definito “stile YouTube” e scelto secondo il sito per svecchiare le riprese. Una scelta però fuori luogo visto che i primi anni Ottanta, periodo in cui si svolge la storia narrata, niente hanno a che vedere con il mondo contemporaneo di YouTube. Poi la scrittura della sceneggiatura, definita “al limite della schizofrenia”. Molto criticato è poi il personaggio di Andrea Montovoli, l’unica novità rispetto alla versione cinematografica, definito “un tronista ante litteram”, mentre criticata è anche Francesca Chillemi.

Invece attori di spessore come Ricky Memphis e Paolo Ferrari non hanno spazio a sufficienza, lasciati sullo sfondo come figuranti qualsiasi. Concludendo l’analisi in questo modo: “Non si capisce se su RaiUno si voglia riscoprire la leggerezza del b-movie o rubare il target di Italia1. E persino i Mondiali dell’82, anziché un evento di culto, sembrano un pretesto qualsiasi per mettere la lingua in bocca alla Chillemi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori