IL CASO THOMAS CRAWFORD/ Trama e anticipazioni del film in onda stasera, 9 maggio 2011, alle 21.05 Rai Tre

- La Redazione

Il caso Thomas Crawford Trama e anticipazioni del film in onda stasera, 9 maggio 2011. Thomas Crawford è un ingegnere aeronautico che scopre la relazione extraconiugale della moglie

programmitvR400
Fonte: Fotolia

Il caso Thomas Crawford Trama e anticipazioni del film in onda stasera, 9 maggio 2011, alle 21.05, su Rai Tre – Il caso Thomas Crawford è un film del 2007 diretto da Gregory Hoblit. Thomas Crawford è un ingegnere aeronautico che scopre la relazione extraconiugale della giovane moglie Jennifer con il poliziotto Robert Nunally. Decide così di ucciderla mettendo in atto il piano perfetto. Poi luomo viene arrestato proprio dallamante di sua moglie a cui rilascia anche una confessione. Ma quello che sembrava inizialmente un caso allapparenza semplice si dimostra più complicato del previsto. Se ne occupa lassistente distrettuale Willy Beachum che sta per essere assunto da un prestigioso studio legale.
I suoi sogni di successo e di gloria vanno però in fumo quando si scopre che la pistola consegnata da Crawford non è larma del delitto e che questultima risulta introvabile. Inoltre quando la relazione tra Jennifer e Robert diventa conosciuta a tutti, la confessione viene invalidata. Tra le curiosità di questa pellicola, Anthony Hopkins torna qui a vestire i panni del genio criminale dopo lHannibal Lecter, nato con Il silenzio degli innocenti.A differenza però di Lecter che segue un istinto omicida, Crawford qui agisce per uno spirito di vendetta. Il titolo Fracture fa riferimento alla professione di Crawford, ingegnere aeronautico, specializzato nella meccanica della frattura. Il film poi sispira a ad altre pellicole come Doppio taglio di Richard Marquand e Il verdetto di Sidney Lumet. Alcune citazioni e alcune parti del film riconducono direttamente ad alcune opere dello scrittore Herman Hesse, come Il gioco delle perle di vetro.

Titolo originale Fracture

Paese Usa

Anno 2007

Durata 113 minuti

Genere Thriller

Regia Gregory Hoblit

 

Interpreti e personaggi

 

Anthony Hopkins: Thomas Crawford

Ryan Gosling: Willy Beachum

David Strathairn. Joe Lobruto

Embeth Davidtz. Jennifer Crawford

Rosamund Pike: Nikki Gardner

Billy Burke. Tenente Robert Nunally

Cliff Curtis: Deyective Flores

Fiona Shaw: Giudice Robinson

Bob Gunton: Giudice Gardner
Zoe Kazan: Mona

Judith Scott: Infermiera

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori