ASSASSINIO SULLEIGER/ Trama e anticipazioni del film in onda stasera, 1 giugno 2011, alle 21.10 La 7

- La Redazione

Assassinio sullEiger Trama e anticipazioni del film in onda stasera, 1 giugno 2011, alle 21,10, su La 7. Protagonista Jonathan Hemlock, ex killer al servizio dello spionaggio americano

programmitvR400
Fonte: Fotolia
Pubblicità

Assassinio sullEiger Trama e anticipazioni del film in onda stasera, 1 giugno 2011, alle 21,10, su La 7 – Jonathan Hemlock, ex killer al servizio dello spionaggio americano, ex alpinista ed attualmente insegnante di storia dellarte in un liceo di Zurigo si vede costretto per amore del denaro e per vendicare lex collega e amico Harry Black, ucciso da spie avversarie, a prendere di nuovo le armi allo scopo di eliminare lesecutore materiale del delitto. Vuole anche eliminare i due uomini che con il loro tradimento lo avevano reso possibile. Così dopo essersi sbarazzato facilmente del primo e di uno dei traditori, Hemlock va avanti in questa operazione. Sa soltanto riguardo allaltro traditore che dovrà scoprirlo e ucciderlo durante unescursione alla terribile parete Nord dellEiger. A questa ascesa parteciperanno con lui, un austriaco, un francese e un tedesco. Ma nessuno di questi è luomo cercato da Hemlock. Quando poi si scopre che è il suo amico Ben Bowman, suo valido collaboratore nellascensione allEiger Hemlock gli risparmia la vita. Interprete e regista di questo film è Clint Eastwood. E un attore, regista, produttore cinematografico e autore di colonne sonore statunitensi, vincitore due volte del Premio Oscar, per la miglior regia, uno alla memoria Irving G. Thalberg e due come miglior film. Negli anni settanta è stato protagonista della serie Dirty Harry, conosciuto in Italia come lIspettore Callaghan. In precedenza negli anni sessanta era stato protagonista della cosidetta trilogia del dollaro del regista romano Sergio Leone, padre del genere spaghetti western. Fu nel 1992 che recitò e diresse il cinico western Gli spietati. Il film ricevette nove nomination ai premi Oscar 1993, vincendone quattro, tra i quali Miglior film  eMiglior regia. E agli Oscar 2005 il suo Million Dollar Baby portò a casa quattro statuette importanti: Miglior film, Miìglior regia, Miglior attrice protagonista  a Hilary Swank  e Miglior attore non protagonista a Morgan Freeman.  Un grande quindi del cinema di tutti i tempi.

Assassinio sull’Eiger è un film di Clint Eastwood del 1975. Il film è tratto dal romanzo “Il castigo dell’Eiger” di Trevanian (pseudonimo di Rod Whitaker).

Titolo originale The Eiger Sanction

Paese Stati Uniti d’America

Anno 1975

Durata 123 minuti

Genere Thriller

Regia Clint Eastwood

Soggetto Trevanian (Rod Whitaker)

 

Interpreti e personaggi

 

Clint Eastwood: Jonathan Hemlock

George Kennedy: Ben Bowman

Vonetta: McGee: Jemima Brown

Jack Cassidy: Miles Mellough

Heidi Bruhl: Anna Montaigne

Thayer David: “Drago”

Reiner Schone: Karl Freytag

Michael Grimm: Anderl Meyer

Jean – Pierre Bernard: Jean – Paul Montaigne

Pubblicità

Brenda Venus: George

Gregory Walcott: Pope

Frank Redmond: Henry Bach (Wormwood)

Candice Rialson: Studentessa

Elaine Shore: Miss Cerbero

Dan Howard: Dewayne

Jack Kosslyn. Reporter

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori